Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Chi Sono

Photo by: Enzo Di Somma, Valentina Gabusi, La Viz

24 maggio 2010…

Ciao! Sono Marica e vivo a Bologna da molti anni. Mi definisco “italiana vera”: nata a Roma, mamma di Napoli, papà di Roma, nonni materni triestini e nonni paterni lucani, cresciuta a Cagliari dove vive la mia famiglia e i miei amici, sposata con Marco di Rimini.

Mi considero molto fortunata per aver conosciuto mio marito ed aver acquisito una bellissima figlia, Giulia. Ho un ragazzo in affido dalla Bielorussia di nome Ivan. Tutti mi sostengono in questa mia passione per il cibo.

Marco mi aiuta nella scelta dei vini in modo da poterVi consigliare i giusti abbinamenti, cosa molto importante perchè un buon vino può esaltare i sapori di ciò che preparerai, offrendo un tocco di originalità o classe al tuo impegno.

Grande curiosità suscita in me la cucina di altri paesi e di sovente mi diletto nel creare cene etniche… stimolata da tutti i miei amici ho pensato di creare un blog per raccogliere ricette, consigli e libri.

Vorrei cominciare questa avventura salutando tutte le persone che mi hanno incoraggiato, cercherò di fare del mio meglio !

foto: ringrazio la rivista ” La cucina italiana ” che un po’ di tempo fa mi ha dato la possibilità di presentare una mia ricetta sul loro interessante periodico che Vi consiglio.

12 luglio 2013…

Sono trascorsi ormai tre anni dalla prima pubblicazione di “Cooking with Marica”, da oggi ho scelto di dare una sterzata al mio percorso da cuochina dedicandomi alle antiche ricette Sarde… questo nuovo percorso ha più fonti, ma la più importante è sicuramente il consiglio che mio fratello, appassionato di cucina sarda, che ora mi ispira dalle stelle!

Questo nuovo percorso si affianca comunque all’orgoglio nell’essere una Cesarina di home food, conoscere e preparare le ricette della tradizione bolognese, acquisite nei venti anni vissuti nella città.

Essere una food blogger é per me un modo di vivere, attenta a tutti gli eventi foddie del mondo, dei mercati bio e slow food, food camp, corsi di cucina, di foto e styling e di vino. Faccio la spesa alla Coop, compro solo frutta e verdura bio. Non resisto allo shopping dei props, colleziono ciotole e ciotoline, ho più di 200 libri di cucina e sono abbonata a più riviste… ho circa 100 grembiuli, pentole e piatti persino sotto il letto…

Be’ sono toro ascendente leone, passionale e generosa sempre pronta al cambiamento. Riesco a farmi dare da tutte le persone la propria ricetta del cuore …

Mi emoziono davanti ad un piatto di spaghetti alle vongole, accompagnato da un buon bicchiere di vino del Vigneto Terre Rosse Vallania… davanti alla parmigiana di melanzane della mamma e alle tagliatelle al ragú della suocera. Rimango senza parole di fronte ai piatti di pesce della sorella, mi diverto provando le nuove ricette, sono allegra nel fare shopping al mercato di San Benedetto con il cognatino di Cagliari.

La vera felicità è quando il marito mi prepara la matriciana o inventa qualche risotto la domenica sera.

Sono fortunata perché condivido le mie follie culinarie con la “step daughter”, aspirante sommelier ma ancora più felice di avere una stupenda nipotina a cui non vedo l’ora di preparare le ricette di Nonna Papera.

Mi carico di energia quando cucino una nuova ricetta ed entusiasta quando scopro un nuovo ingrediente!

Cucino ascoltando musica anni ’80: sono un treno ad alta velocità, coltivo erbe aromatiche in tutte le stagioni, compro a km zero, sono una aspirante vegetariana ma non riesco a rinunciare al pesce!!!

 

Hello! My name is Marica and I live in Bologna, Italy, with my husband Marco, who helps me in choosing the correct wine for my dishes. A warm welcome to all international visitors, I’ll try to translate some of my recipes in English, as soon as I develope my blog.

Recapiti:

e-mail: info@cookingwithmarica.it

Socials

Le mie ricette sono:
Il Frutto di vita vissuta con Passione e Attenzione ai luoghi e alle persone

Per scrivermi puoi utilizzare anche il form sottostante

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

* Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle

Pin It on Pinterest

Share This