Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Mini muffins speziati al curry con carote e zucchine

Mini muffins speziati al curry con carote e zucchine

I Muffins speziati al curry con carote e zucchine mi frullavano da tempo in testa; volevo fare un Muffins speziato da tanto è adesso il momento è arrivato, non solo verdure ma anche le mie Signore Spezie.

I Muffins salati sono un tipico aperitivo a casa mia, piccoli e tanti servite su alzatine di vari materiali e grandezze ti riscaldano l’ambiente. Ho pensato a questa variante speziata perchè pensando ad un libro da poter abbinare a dei Muffins mi è venuto in mente Shantaram che si ambienta in India.

Shantaram è un libro autobiografico di  Gregory David Roberts, che parla di Greg, un giovane studente attivista che dopo la morte del figlio e separazione dalla moglie diventa eroinomane e poi condannato alla prigionia in Australia e poi a Bombay. Vive in nove paesi differenti facendo rapine, unendosi alla mafia indiana , lavorando anche in un ospedale per indigeni e facendo tante di quelle cose che a me non basterebbero dieci vite. Il libro è uno di quei tomi che non vorresti che finissero mai, fortunatamente ero stata consigliata da mio marito, grande lettore di casa e quindi sapevo che ne valeva la pena. E’ un libro che ti fa vivere l’India anche nella sua faccia meno bella, che ti porta dentro la realtà degli slum e vi fa innamorare dei personaggi uno più bello dell’altro. Un libro che mi ha fatto molto riflettere, mi ha fatto soffrire e sorridere e che consiglio non solo di leggerlo ma di sottolineare le frasi per voi più belle.

Sono stata poi in India e durante il viaggio ho ripensato e ricordato con mio marito questo libro che ho in qualche modo dentro di me.

dal libro Shantaram, inizia così:

… ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita”…

… all’inizio, quando amiamo veramente una persona, la nostra più grande paura è che smetta di amarci. Ciò che invece dovrebbe davvero terrorizzarci è che non smetteremo di amarla, anche quando sarà scomparsa per sempre. Perché io ti amo con tutto il cuore, Prabaker. Ti amo ancora. E a volte, amico mio, l’amore che provo e non posso darti mi toglie il fiato. A volte, come in questo momento, il mio cuore sprofonda in un abisso di pena dove non esistono le stelle, i sorrisi e il sonno.

… non esiste nulla che si adatti al palmo di un adulto come la mano di un bambino. Nulla sembra più naturale e nulla risveglia maggiormente il nostro istinto protettivo.

Grazie di cuore Francesca Carloni, del blog Burro e Zucchero, per averci dato la possibilità di poter abbinare un piatto al ricordo di un libro, una canzone, una poesia, un racconto …

Mentre facevo le foto dei Muffins la mia stupenda nipotina Elena (20 mesi nella foto, quasi 2 anni 8 Marzo) mi girava intorno e all’improvviso mi ha rubato un muffin dal tavolo, quindi le ho scattato qualche foto ma poi lei voleva prendermi anche la macchina fotografica e fare lei le foto, ecco questo è quello che sono riuscita a fare … accontentiamoci delle foto e diamo un buon voto ai Muffins alle verdure, un bel modo per far mangiare le verdure ai bambini.

MB1_4022MB1_4035

Mini muffins speziati al curry con carote e zucchine
Autore: 
Tipo ricetta: Brunch
Cucina: American
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 10/12 persone
 
Utensili indispensabili: placca per muffins e pirottini, 12 grandi muffins o 24 piccoli
Ingredienti
  • 180 g farina integrale
  • 125 g di farina 00
  • 15 g di lievito secco per salato
  • 2 uova
  • 5 g di curry
  • 5 g di zenzero in polvere
  • 5 g di cumino
  • un cucchiaino di sale
  • 100 gr di burro
  • 2 carote grattugiate
  • 1 zucchina grattugiata
  • 100 g di formaggio [b]ceddar[/b] grattugiato grosso alt. toma piemontese, asiago stagionato, monte veronese, montasio
  • ½ cucchiaino di coriandolo fresco o secco
  • 300 ml di latte intero
Preparazione
  1. Accendi il forno a 180° a modalità statica.
  2. In una ciotola capiente setaccia le due farine, unisci poi il lievito, il curry, lo zenzero, il cumino ed il sale.
  3. Aggiungi poi le carote, la zucchina, il cheddar e il coriandolo.
  4. Sciogli il burro a bagnomaria e fallo raffreddare
  5. Sbatti le uova, aggiungi il burro fuso ed il latte
  6. mischia velocemente finché non avrai una consistenza omogenea
  7. Versa l'impasto nei pirottini per ⅔ e metti la placca nel centro del forno
  8. Cuoci per 20/25 minuti.
  9. Cuoci finché la superficie diventa dorata.
Note
Questi Muffins sono perfetti per il brunch, per un aperitivo in piedi in qualsiasi tipo di cena; sono più carini nella versione mini.
Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Food Blogger from Cagliari to Bologna ...

No Comments

Post A Comment

Rate this recipe:  

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa

Pin It on Pinterest

Share This