Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Pan di Spagna al cioccolato per bambini di I. Massari

Pan di Spagna al cioccolato per bambini di I. Massari

Il Pan di Spagna è uno di quei dolci base della pasticceria che sembrano semplici mentre se non stai attenta possono venire molto male, io come oramai ho più volte detto non sono una grande amante del tema dolci anche perché in famiglia mangiano solamente torte di mele, qualche crostata, biscotti e gelato, poi discorso terminato, da piccola era mia sorella che preparava fantastici dolci sopratutto crostate di frutta e quindi io mi sono sempre dedicata al salato.

Ma la casualità ha voluto che mi sono trovata nel Fan Club del Maestro I.Massari in FaceBook, il Maestro del Pasticceri Italiani,  e così ho iniziato a seguire le spettacolari torte fatte sia da lui che dai suoi fans e travolta da tanta meraviglia sono anche andata a Brescia per il primo raduno Nazionale e ho scoperto un bel mondo che non conoscevo. Durante la giornata a Brescia il 16 Marzo 2015, organizzata benissimo da Fausto Morabito del blog “chezmoibyfausto“, mi sono emozionata tante volte, per le belle parole dette dal Maestro, per l’esecuzione dei Pan di Spagna e torte moderne e per il buffet sia dolce che salato che ne valeva il viaggio. Ho anche stretto amicizia con altre quattro persone con cui ho fatto il viaggio in macchina da Bologna (molto più preparate di me sui dolci e che talvolta facevo fatica a seguire nei discorsi, vabbè non si può capire tutto) con cui sono rimasta fortunatamente in contatto, ecco questo è anche il bello di tutto questo, stringere delle belle relazioni con persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Sono poi tornata a casa con un le ricette sul Pan di Spagna e torte moderne del Maestro I.Massari e le ho conservate pensando che non avrei mai avuto il coraggio di prepararne una fino a quando non ho visto che il tema del mio Contest preferito, MTChallenge di Aprile era proprio sul Pan di Spagna; quindi eccomi a fare il Pan di Spagna al cioccolato farcito semplicemente con della panna montata visto che ne approfitto per farlo per il compleanno del mio amato nipotino Filippo che compie la bellezza di 1 anno ( il numero di silicone lo avevo preso durante la fiera a Bologna Food & Pastry dove ho presentato il libro Food Blogger.) Il numero 1 è poi anche per sottolineare la mia prima torta di pds del grande Maestro che ho onorato nella foto con la tovaglia di compleanno ereditata dalla mamma che ha partecipato a tutti i compleanni miei e dei mie amati fratelli che solo a pensarci mi viene un nodo in gola.

Ho anche letto, studiato e sottolineato durante il volo per la California le spiegazioni molto dettagliate di Caris del blog “Cooking Planner” che vi consiglio di leggere per avere un quadro completo su l’argomento; nonostante il fuso del viaggio al ritorno mi sono ricordata tutti i passaggi.

Un’altra interessante lezione sul pds la trovate nell’intervista su MTChallenge a Leonardo di Carlo, un grande pasticcere da seguire e tenere sott’occhio

Detto questo il pds mi è venuto bene, il migliore mai fatto è tutta la famiglia ha apprezzato il mio sforzo e la mia buona volontà anche se forse il cioccolato lo ha reso più morbido delle mie aspettative.

Finisco con la frase di I. Massari:

“ Se partite da ingredienti eccellenti, c’è la possibilità che facciate delle porcherie. Se partite da ingredienti scadenti, c’è la certezza che facciate delle porcherie”.

MB1_4634-2 MB1_4618

 

 

Pan di Spagna al cioccolato per bambini di I. Massari
Autore: 
Tipo ricetta: Dolci
Cucina: Italian
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 6/8
 
Utensili indispensabili: planetaria, carta da forno, coltello per dolci, termometro
Ingredienti
  • Pan di Spagna montato a freddo di I.Massari (io ho usato metà dose della ricetta):
  • Tuorli g 235
  • Zucchero g 115
  • Albumi g 250
  • Zucchero g 125
  • Burro fuso g 110
  • Cacao amaro in polvere g 60
  • Farina bianca 00 g 50
  • Fecola di patate g 50
  • zucchero semolato per
  • Ingredienti per la farcia:
  • Panna fresca 250 ml
  • yogurt bianco 125 ml
  • 2 arance bio
  • 300 g di fragole fresche
  • Per lucidare le fragole:
  • 40 gr di acqua
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 2 gr di maizena
Preparazione
  1. Montare i tuorli con la prima parte dello zucchero nella planetaria a media velocità per circa 20 min. se fate meno quantità ci vuole meno tempo regolatevi
  2. La massa è montata quando la frusta lascia solchi e tracce ben visibili in superficie. Per verificare la corretta montatura, se si immerge la spatola nella massa e la si mette in posizione verticale, si forma una punta leggermente allungata e curva, detta anche a “becco di uccello”
  3. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto (ciotola ben pulita dai residui di grasso)
  4. Setacciate due volte la farina, la fecola e il cacao e incorporate delicatamente a pioggia in tre volte
  5. Amalgamate il burro fuso sciolto alla temperatura di 40° C
  6. Cuocere a 180° per 20/22 minuti, in tortiere imburrate e infarinate o in anelli di altezza di 4 cm.
  7. Durante la cottura mettere un cucchiaio di legno nello sportello del forno.
  8. Il pan di Spagna è cotto quando imprimendo una leggera pressione delle dita sulla superficie del dolce ancora in forno, questa non lascia il segno delle impronte.
  9. Una volta cotto, togliere il pds dalla teglia quando è ancora caldo (per impedire che secchi troppo), adagiandolo su un foglio di carta forno; prima il dolce va cosparso di zucchero semolato, per evitare che si attacchi alla carta.
  10. Se avete gli anelli ad hoc per la cottura del pds, non è necessario imburrarli: alla fine si utilizzerà un coltellino per staccarli. Con gli anelli (contenitori obbligati a contenere un determinato volume) il pds rimarrà più leggero, perché il vapore che produrrà andrà solo in verticale dando origine a strutture soffici.
  11. Preparazione della farcitura:
  12. Montare la panna con la planetaria
  13. Unire delicatamente alla panna lo yogurt
  14. Spremere le due arance per la bagna
  15. Montaggio tradizionale:
  16. Dividere in due con un coltello per dolci il pds
  17. Bagnare la parte interna del pds con la spremuta di arance
  18. Spalmare la panna montata e yogurt
  19. Coprire con il secondo strato del pds
  20. Spalmare la panna e yogurt rimanenti sulla superficie
  21. Disporre le fragole intere a piacere
  22. Lucidare le fragole con il liquido di zucchero (riscaldato precedentemente su un pentolino senza far bollire, appena rappreso è pronto)
  23. Buon Compleanno!!!

Con questa ricetta partecipo al Contest dell’MTChallenge di Aprile 2015 sul Pan di Spagna proposto da Caris del blog “CookingPlanner“.

Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Food Blogger from Cagliari to Bologna ...

2 Comments
  • Pepper Mag
    Posted at 14:22h, 14 maggio

    Golossisima idea anche per fargli mangiare le fragole! Complimenti.

  • Caris
    Posted at 22:49h, 28 aprile

    Ma dai, eri là! c’ero anche io! chissà, magari ci siamo incontrate e non lo sapevamo!
    hai fatto benissimo a tentare un pds al cioccolato per una festa di bambini, perché lo amano sempre comunque! E mica solo loro: gli adulti, con la scusa, fanno incetta! se poi questo è il primo, allora puoi essere certa che farai torte sempre più belle e buone, con una premessa così!
    A presto, ci vediamo sul gruppo!

Post A Comment

Rate this recipe:  

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa

Pin It on Pinterest

Share This