Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Polpette di sogliola e verdure

Polpette di sogliola e verdure

Le polpette di sogliola e verdure sono una soluzione sana e intelligente per far mangiare il pesce ai bambini che di solito hanno il vizio di storcere il naso appena sentono l’odore del pesce.

Avevo delle piccole sogliole dell’Adriatico in congelatore da cucinare per i miei nipotini e leggendo varie ricette del blog di MartaViaggiare come mangiare” con cui sono stata abbinata per lo #scambioricette ho visto questa ricetta di polpette di pesce cosi ho subito scelto questa per utilizzare ciò che avevo già e per cucinare qualcosa di leggero visto che sono a dieta pre estate!!!

Ho modificato il tipo di pesce usando la sogliola anziché il merluzzo e come verdure ho messo più patate nuove e carota visto che non avevo la zucchina. Ho aggiunto del pepe particolare visto che non le davo da mangiare ai bimbi questa volta, un pepe Indonesiano che si chiama Long Pepper, il pepe preferito da Allessandro Dumas, dimenticato nella cucina moderna, è un pepe lungo nero con un gradevole gusto cioccolatoso con carattere speziato. E’ fantastico con zuppe, patè e perfino con la frutta, io l’ho assaggiato con le fragole. Si può comprare online da PepperMongers dove trovate un sacco di varietà di sale e pepe.

Queste polpette si accompagnano bene ad una fresca insalata, io avevo della rucola e datterini, ma se volete passarle nella salsa di pomodoro e servirle con del riso in bianco possono diventare un piatto unico.

MB1_5545

 

Polpette di merluzzo e verdure
Autore: 
Tipo ricetta: Secondo di pesce
Cucina: Italian
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4
 
Ingredienti
  • 300 g di merluzzo (io sogliole)
  • 1 patata media (io 2 patate nuove)
  • 1 piccola zucchina (io no)
  • 1 piccola carota (io 3 carote bio)
  • 1 uovo
  • un bel mazzetto fra prezzemolo e basilico
  • pane grattugiato
  • un cucchiaio di semi di sesamo (io sesamo nero)
  • 1 di semi di papavero (io semi di girasole)
  • alcune olive nere a piacere (io no)
  • Pepe Indonesiano (vedi info nell'introduzione)
  • olio e sale
Preparazione
  1. Cuocere a vapore il pesce con le verdure mondate e tagliate a pezzetti, tritare prezzemolo e basilico, (io ho cucinato separatamente e poi ho pulito le sogliole prima di unirle alle verdure).
  2. Una volta finita la cottura schiacciare tutto con la forchetta fino a formare un unico composto, unire l’uovo e amalgamare bene, salare e aggiungere anche il trito di odori e le olive triturate ( io no olive).
  3. In un piatto unire il pane con i semi, prendere un cucchiaio colmo di composto e metterlo sul pane versare un po’ di pane grattugiato anche sopra e dare delicatamente una forma di polpetta schiacciata, mettete da parte e continuate così fino a finire il composto.
  4. Versare un cucchiaio di olio in una piccola padella antiaderente e una volta ben calda tenete il fuoco vivace e mettere 5 polpette, lasciate 2 minuti e girate altri 2 minuti…..cuocete così anche le altre 5.
Note
Vino consigliato da Marco:
Albana di Romagna secco

 

 

Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Food Blogger from Cagliari to Bologna ...

1Comment
  • Marta
    Posted at 20:44h, 29 aprile

    un bel modo di fare dieta 🙂

Post A Comment

Rate this recipe:  

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa

Pin It on Pinterest

Share This