Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Risotto con barbabietola rossa e provolone Auricchio

Risotto con barbabietola rossa e provolone Auricchio

Il risotto è un piatto che a casa mia si prepara spesso e questa volta ho voluto stupire tutti con questa versione di un bel rosso rubino, anche in tema natalizio, con la barbabietola rossa ed i suoi scarti.

Gli scarti spesso finisco nella pattumiera ma se ci fermiamo un attimo a pensare possono avere una un’altra possibilità di riscatto, un’altra golosa vita. Ho avuto questa idea grazie all’iniziativa di Auricchio 1877 fatto a mano da sempre, Addio Sprechi con #ilbuonocheavanza per celebrare l’anniversario nel 2017 del 140° anno della fondazione  di questa grande azienda storica italiana.

Il progetto consiste nel cercare di sensibilizzare le persone a ridurre gli sprechi soprattutto in cucina, non solo, oltre a sensibilizzare le persone il motivo per cui ho aderito a questo progetto è il fatto che, a partire da gennaio, per ogni mi piace verrà distribuito un pasto gratis ai senza tetto. Quindi ora vi presento solo l’iniziativa e la ricetta mentre a gennaio chiederò i vostri “mi piace” per donare un pasto caldo. Ogni like diventerà un sorriso per “OSF Opera San Francesco per i poveri”.

Visto che uso frequentemente la centrifuga, ne possiedo una in città ed una al mare, ho utilizzato il succo dell’estratto di barbabietola rossa al posto del brodo per preparare il mio risotto e lo scarto della stessa, cioè la polpa di barbabietola rossa, come base del risotto.

La Barbabietola rossa è ricca di zuccheri, vitamine, e minerali ma sopratutto aiuta ad eliminare le tossine quindi è molto depurativa. Il succo di barbabietola, essendo ricco di nitrati, aiuta il tessuto muscolare, quindi consigliata agli sportivi.

Con l’aggiunta dell’ Auricchio, Provolone piccante, ho voluto dare carattere a questo risotto #addiosprechi con il #buonocheavanza. Il Provolone Auricchio sa essere piccante, sa essere dolce ma sopratutto sa essere buono.

mb1_5784mb1_5776-1

Risotto con barbabietola rossa e provolone Auricchio
Autore: 
Tipo ricetta: Risotto
Cucina: Italian
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4
 
Utensili indispensabili: estrattore.
Ingredienti
Preparazione
  1. Lavate bene la barbabietola e tagliatela a pezzi con la buccia e centrifugatela.
  2. Unite l'estratto di barbabietola all'acqua e mettetelo sul fuoco, lo scarto cioè la polpa, mettetela da parte.
  3. In una pentola rosolate la cipolla con l'olio e poi aggiungete il riso.
  4. Fate tostare bene il riso e sfumate con il vino facendolo evaporare a fiamma alta.
  5. Unite un mestolo di brodo di barbabietola e iniziate la cottura, aggiungendo gradualmente il brodo sino a quando il riso sarà cotto.
  6. Unite lo scarto del centrifugato e mescolate bene.
  7. Salate ed infine mantecate con il Provolone, Auricchio Piccante grattugiato.
  8. Servite con una spolverata di pepe.

Ricetta sponsorizzata.

 

 

 

 

Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Food Blogger from Cagliari to Bologna ...

No Comments

Post A Comment

Rate this recipe:  

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa

Pin It on Pinterest

Share This