Le Ricette
RSS I miei ultimi articoli pubblicati su blogdicucina.it
RSS Le mie ultime ricette pubblicate su blogdicucina.it
 

Tarte au chocolat orange

Tarte au chocolat orange

La Tarte au chocolat è un super classico della pasticceria francese, una base di pasta frolla ricoperta di cioccolato fondente che rappresenta la golosità per eccellenza per i “cioccolate addicts” cioè i super golosi di cioccolato.

Tantissimi pasticceri famosi ne hanno fatto la propria versione, questa ricetta è di Frèdèric Cassel (brigata di Hermés, un nome di alto spessore) presa dal blog di Anna Lisa  “Burro e Vaniglia” da cui ho poi modificato delle piccole cose a mio gusto come l’aggiunta dell’arancia che mi piace un sacco con la cioccolata.

Da questo mese faccio parte di un altro gruppo Il Club del 27, in realtà un’arteria dell’ Mtchallenge, che tutti i 27 del mese posta una ricetta scelta da un tema dei mesi passati; questo mese il tema è Miss MTC Pie ( timballi, torte e pies da tutto il mondo) dove io potrei chiudermi in casa un mese e farne una al giorno senza stancarmi tanto per capirci.

Il senso di questo progetto è quello di poter fare le ricette che hai sempre in mente e poi rimandi e quello di avere un filo diretto con il gruppo per risolvere dubbi ed avere consigli, insomma il fine è sempre la condivisione e il divertirsi. Io sono entrata fortunatamente in questo bel gruppetto con la tessera 59 e ringrazio le menti pensanti e geniali per tutto questo.


Tarte au chocolat
Autore: 
Tipo ricetta: Dessert
Cucina: French
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 6/8 pers
 
Tortiera con cerniera di diametro 24-26 cm.
Ingredienti
  • Pàte sablée
  • 120 g di burro
  • 2 g di sale fino
  • 90 g di zucchero a velo
  • 15 g di farina di mandorle (io farina di cocco)
  • 1 uovo
  • 240 g di farina 00 (io farina ai cereali)
  • Ganache al cioccolato fondente
  • 350 g di Cioccolato fondente al 70%
  • 250 g di panna fresca
  • 1 cucchiaio di miele (io miele sardo alle mandorle)
  • 50 g di burro
  • scorza di arancia grattugiata
Preparazione
  1. In una ciotola miscelate bene il burro morbido a pezzetti con il sale, 60 g di farina, lo zucchero a velo,la farina di cocco e l’uovo.
  2. Poi aggiungete la restante farina. Fate una palla e poi tra due fogli di carta forno stendete la pasta fino allo spessore di 3 mm e mettetela in freezer per 30′.
  3. Dopo il riposo foderate lo stampo da crostata, meglio se antiaderente e con il fondo estraibile oppure non dimenticatedi imburrarlo; mettete in freezer e accendete il forno a 160°.
  4. Appena il forno è a temperatura, punzecchiate il fondo della crostata e infornate per 20′ o fino a doratura. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e scaldate la panna alla quale avrete aggiunto il cucchiaio di miele e la scorza dell'arancia.
  5. Quando il cioccolato sarà fuso e ben liscio e la panna sarà calda, unite i due e mescolate bene con una spatola. Vedrete i due composti fondersi dapprima timidamente per poi regalarvi una crema morbida e densa, fate raffreddare fino a raggiungere i 35°C. (Se con il cioccolato
  6. volete avere a che fare il termometro dovete usare!).
  7. A questo punto unite il burro che si scioglierà delicatamente senza che si separi e affiori sul cioccolato con quell’antiestetica patina bianca che a volte compare in superficie. In questo modo la vostra tarte avrà un aspetto lucente e accattivante.
  8. Appena cotta, sfornate il guscio di frolla e fatela delicatamente scivolare su una gratella per farla raffreddare. Versate la ganache al cioccolato e aspettate che raffreddi prima di metterla in frigorifero e consumarla entro 2 gg.
Note
Consigli:
potete decorare in superficie la torta con la frutta tipo fragole o frutti di bosco prima di servirla.

 

 

Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Food Blogger from Cagliari to Bologna ...

No Comments

Post A Comment

Rate this recipe:  

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle

Pin It on Pinterest

Share This