Angel food cake, ricetta di Martha Stewart
L’ Angel Food cake è un dolce leggerissimo, spugnoso che ha come base la meringa francese.
L’ Angel Food cake cresce più per gli albumi montati a neve che per gli ingredienti chimici come lievito e bicarbonato.
Montare gli albumi alla perfezione è fondamentale come setacciare la farina con una parte di zucchero.
Quando incorporate la farina, infilate la spatola nel centro degli albumi della ciotola, con un movimento ampio dal basso verso l’alto sulle pareti della ciotola, poi girate la spatola (come per fare una lettera J) e ripetete finchè è incorporata, ruotando la ciotola.
Prima di servire, spolverate leggermente la torta con lo zucchero a velo e cospargeteli intorno i frutti di bosco freschi, mettete delle cucchiaiate di panna montata lungo ogni fetta.
Il libro da cui ho preso la ricetta è il seguente: Scuola di cucina, Martha Stewart.
Angel food cake
Torta soffice americana
- tortiera per angel food cake da 25 cm.
- Frullatore/Minipimer
- Per la torta:
- 140 g farina per torte setacciata (non autolievitante)
- 340 g zucchero ((io ho messo metà dose di zucchero di canna chiaro))
- 12 albumi grandi, a temperatura ambiente ((si possono comprare anche solo gli albumi))
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cremortartaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia, puro
- Per servire:
- q.b lamponi freschi
- q.b zucchero a velo
- 2 dosi panna montata
-
Riscaldate il forno a 160 °C con la griglia nella parte bassa.Setacciate la farina con 170 g zucchero al setaccio fine su un foglio di carta da forno o una ciotola. Ripetete 4 volte.Preparate la meringa: sbattete gli albumi in una ciotola ampia e capiente con lo sbattitore elettrico a velocità bassa finché diventano schiumosi; aggiungete sale, cremortartaro e vaniglia. Lavorate a velocità media finché si formano dei ciuffi, per 3 minuti. Con lo sbattitore in funzione, aggiungete gli altri 170 g di zucchero, poco alla volta, montando per non più di 1 minuto dopo ogni aggiunta. Portate la velocità a medio-alta e montate finché i ciuffi sono sodi e lucidi (se si solleva lo sbattitore, solo la punta del ciuffo dovrebbe ricadere un po’).Setacciate la farina sulla meringa in 6 volte, incorporandola con delicatezza dopo ogni aggiunta con una spatola flessibile. Fate attenzione a non lavorare troppo o gli albumi si sgonfieranno.Versate il comporto in una tortiera per angel food cake (o per ciambella) da 25 cm. Passateci un coltello per rompere le bolle d’aria grandi e lisciatela con una spatola angolare. Infornate finché la torta è ben dorata ed elastica, per 30-45 minuti. Capovolgete la tortiera sui suoi piedini (se usate quella per angel food cake) o su una griglia e lasciate raffreddare per 1 ora e 1/2. Passate un coltello intorno alla torta per staccarla e sformatela sulla griglia. Mettete la torta su un vassoio, circondatela di lamponi e spolveratela con lo zucchero a velo. Tagliatela con il pettine per decorare o il coltello seghettato; servite le fette con i lamponi e la panna montata. La torta si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente in un contenitore chiuso o avvolto nella pellicola.
Per tagliare la torta a fette usate il pettine per decorare, così evita che la torta si sgonfi.Se non c’è l’avete, usate un coltello seghettato.
Per la panna montata, per 550 ml circa:
200 ml di panna liquida fresca fredda
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 cucchiaio di pura essenza di vaniglia
In una ciotola profonda montate la panna e appena si formano i ciuffi morbidi aggiungete lo zucchero e l’essenza.
Lascia un commento