
Arancini siciliani
In Sicilia la cucina tradizionale è assolutamente unica, gustosa, eccezionale. Le proposte sono tantissime ma la più famosa è di certo quella degli arancini di riso. Un piatto incredibile che viene apprezzato in tutto il mondo, io ogni volta che vado in Sicilia ne faccio una scorpacciata e spesso mi viene voglia di prepararli anche a casa. Ecco perché ho scovato una ricetta per prepararli con facilità. Ovviamente le variazioni sono molte ma atteniamoci alla ricetta tradizionale.
Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 kg di riso
- 60 g di farina bianca
- mezza bustina di zafferano
- 3 uova
- 60 g di pecorino grattugiato
- 60 g di pangrattato
- olio d’ oliva
- sale e pepe q.b
Per la farcitura:
- 300 g circa di carne trita
- 80 g di piselli freschi
- 1 cipolla grossa
- 80 g di concentrato di pomodoro
- 120 g di formaggio tenero a dadini tipo pizzeria
- olio
- sale e pepe q.b
Procedimento:
- il primo passo è la preparazione di un ragù tradizionale con soffritto di pomodoro, cipolla e odori vari a cui aggiungete il trito di carne e i piselli
- lasciate raffredare e intanto fate bollire in acqua il riso con poco sale
- scolatelo al dente; ancora caldo disponetelo sul tavolo e unite il pecorino, lo zafferano sciolto in acqua calda e 2 uova sbattute
- quando l’ impasto è ben solido plasmate l’ arancino con le mani lasciando un buco per inserirvi il ragù
- coprite poi con altro riso e continuate a plasmare per ottenere la forma definitiva
- a questo punto passate gli arancini nella farina e nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato
- friggetelo con olio bollente in una padella che ne consente la doratura perfetta, sgocciolateli e sistemateli in una teglia
- a questo punto passateli in forno caldo per farli asciugare.
Pingback:Le arancine di riso con prosciutto e grana | Cooking With Marica Bochicchio
Posted at 14:39h, 24 Novembre[…] la forma rotonda o ovale e diversi ripieni. Le più famose sono con il ripieno di ragù di carne, qui la ricetta, al burro (cioè con la besciamella, prosciutto e mozzarella) e con le verdure. Il nome deriva […]
admin
Posted at 16:03h, 03 Settembreok direi che ci siamo
Marica
Posted at 06:06h, 07 Luglioil riso contiene l’amido che serve ad unire il riso, prova aumentando le uova e fammi sapere, se vengono bene mettiamo la ricetta nel blog
Jimena
Posted at 17:21h, 06 Lugliosecondo te le arancine se possono fare anche con il farro o il risso integrale?
Marica
Posted at 13:42h, 06 Lugliociao laura puoi insegnare a Michi come si usa il blog??? nei prossimi giorni ci sarà un gioco carino a cui partecipare con i commenti!!! aspetto anche tuoi consigli alla mie ricette
laura
Posted at 12:43h, 06 LuglioCiao Marica, ho preso nota degli ingredienti per gli arancini, non mi serve che del tempo per prepararli…sarà in questi giorni… lavoro permettendo!
Complimenti per le altre ricette che hai inserito, Michela mi aveva già avvertito ieri della nuova ricetta. Piano piano le proverò tutte!
Un abbraccio, laura
vinoir
Posted at 08:48h, 21 GiugnoSi mangiano con gli occhi Marica! Roba seria, degna di Franco U Vastiddaru di Corso Vittorio a Palermo!
Come rosso mi permetto di suggerire un ‘etna’ o un perricone, che rimangono cmq piu’ freschi e tannici di un nero d’avola o di altri assolati ‘bordolesi’ siciliani, e quindi perfetti per ‘giocare’ con la croccante untuosita’ dell’arancino!
Ciao!
laura
Posted at 11:09h, 20 GiugnoEcco una ricetta che tante volte mi sono ripromessa di fare.
Il mio ricordo degli arancini mi riporta alla mia infanzia. Le mie origini sono siciliane e ho sempre gustato degli arancini buonissimi…in Sicilia.
Ora da adulta e con una grande passione per la cucina è una ricetta che vorrò presentare ai miei ospiti. La tua ricetta è spiegata in maniera semplice e sono sicura che seguendola passo passo riuscirò a fare un buon lavoro.
Marica
Posted at 16:19h, 19 GiugnoGrazie per tutti i complimenti. Nei prossimi giorni cercherò di arricchire il blog di svariate ricette. Sono molto graditi i tuoi commenti.
Gianni
Posted at 14:03h, 18 GiugnoArancine… mi sembrava strano quando in Sicilia le sentivo nominare al femminile. Ma in realtà sono delle piccole arance. Quindi, viva le arancine! E complimenti a voi.