
Banjaan Borani – Melanzane stufate con salsa allo yogurt
Banjaan Borani, melanzane stufate con salsa allo yogurt sono una ricetta della cucina Afghana del libro: PARWANA di Durkhanai Ayubi.
Il libro Parwana di cucina Afghana è uscito nel 2020 e le ricette sono tratte dal ristorante afgano di Adelaide in Austrialia dove la famiglia Ayubi, arrivata come profuga, è riuscita nel 2009 ad aprire questo rinomato ristorante preparando le ricette della loro cultura familiare (da poco ha aperto anche un delivery, consegna rapida a domicilio).
Il nome Parwana, significa farfalla, simbolo di quella libertà e quella leggerezza inseguita e raggiunta a prezzo di enormi sacrifici.
Il gruppo del Club del 27 ha deciso di rendere omaggio a questo paese, l’Afghanistan, attraverso questo libro e di tradurre e preparare le ricette più significative del volume pluripremiato. Tutte le ricette sono nella pagina del: Il club del 27.
Riporto la traduzione del testo che precede la ricetta che ho scelto: Banjaan Borani – Melanzane stufate con salsa allo yogurt.
Il fatto che questo piatto sia uno dei piatti preferiti in Australia, ci parla della risonanza dello spirito umano in mondi apparentemente differenti e della natura in continua evoluzione della cultura.
- La ricetta qui sotto è come verrebbe preparato il banjaan borani a casa, da mangiare insieme al challaw o un altro piatto di riso.
Se qualcuno è interessato ad acquistare il libro: Parwana, questa è la sua copertina e si trova facilmente online.

BANJAAN BORANI MELANZANE CON YOGURT GRECO
Ingredienti
- Olio di semi di girasole per friggere, più 125 ml (½ tazza) extra
- 2 melanzane sbucciate e tagliate in 4 per il lungo
- 1 grossa cipolla gialla affettata a semicerchi
- 6 spicchi spicchi d'aglio tritati grossolanamente
- 2 peperoncini rossi lunghi freschi affettati sottilmente
- 2 cucchiaini di coriandolo macinato
- 1 cucchiaino di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di curcuma macinata
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaio di aceto bianco
- 5 pomodori grandi, a fette
- 125 ml (½ tazza) di acqua bollente
- Foglie di menta e peperoncino in polvere, per servire
per il condimento allo yogurt
- 500 g (2 tazze) di yogurt greco
- 1 spicchio d'aglio, schiacciato
Istruzioni
- In una grande casseruola, scaldare abbastanza olio per friggere a 170°C (325°F) con un termometro per olio.Aggiungere delicatamente le melanzane senza sovraffollarle e friggere, girando i pezzi di tanto in tanto, finché non saranno dorati su entrambi i lati e morbidi fino in fondo. Mettere da parte in un colino posto sopra una ciotola per raccogliere l'olio in eccesso e ripetere con le restanti melanzane.Scaldare l'olio extra in una padella larga a fuoco alto e soffriggere la cipolla, l'aglio e il peperoncino fresco, mescolando continuamente, per 2 minuti o finché non saranno fragranti. Riduci il fuoco al minimo e aggiungi il coriandolo, lo zucchero, la curcuma, il peperoncino in polvere, l'aceto e 1 cucchiaio di sale, mescolando per 2 minuti, affinché i sapori si uniscano.Disporre il pomodoro su questa base per coprirlo, quindi aggiungere l'acqua bollente. Sovrapporre delicatamente le melanzane con le pinze e aumentare la fiamma al massimo. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate sobbollire per 10 minuti.Nel frattempo, per preparare la salsa allo yogurt, mescolare lo yogurt, l'aglio e ½ cucchiaino di sale in una ciotola per unire bene.Distribuire metà della salsa allo yogurt su un grande piatto da portata, quindi, aiutandosi con un cucchiaio piatto, sollevare delicatamente le melanzane e disporle sopra lo yogurt, senza sovrapporle. Versare la salsa di cipolla e pomodoro sulle melanzane e decorare con un cucchiaio o spalmare sopra la salsa allo yogurt rimanente. Guarnire con menta e peperoncino in polvere a piacere e servire caldo.