Bayou Gumbo Crock Pot
Bayou Gumbo conosciuta anche come Seafood gumbo (con i gamberi) o Chicken gumbo (con il pollo) deve il suo nome all’ingrediente principale il Gumbo, parola africana per gombo cioè Okra (ladie’s fingers).
Bayou è riferito alla zona di origine di questa ricetta, la Louisiana, dove scorre il Misssisipi e dove ci sono le tortuose paluti, dove vivono gli alligatori e dove si trova una temperatura molto umida.
In alcuni menu si legge anche Chicken/Swrimp & Andouille Gumbo, per la presenza della salsiccia affumicata (ANDOUILLE) generalmente fatta con il maiale e affumicata durante l’inverno. Il suo gusto predomina nella zuppa, è fondamentale per la riuscita di questo piatto; io ho trovato delle salsicce affumicate del tirolo.
L’Okra è una pianta originaria dei paesi caldi, importata negli Stati Uniti dagli africani (schiavi), si trova quindi facilmente in Sud America, simile ad un peperoncino verde, ha un gusto delicato e nocciolato e la caratteristica di essere gelatinosa, perfetta per addensare le pietanze.
Ho avuto la fortuna di assaggiare questo piatto a New Orleans durante le mie due visite recenti e di aver anche fatto due corsi cucina dove ovviamente era presente questo piatto; le spezie che ho comprato trovano in questa ricetta il loro giusto utilizzo; si trovano comunque online o potete farle a casa, nella ricetta la lista degli ingredienti.
Questa ricetta è per partecipare al IlClubdel27 , con la tessera numero 59, un club dove si ripropongono i temi precedenti dell‘Mtchallege, questo mese riguarda le “Wonder Pot” le migliori zuppe del mondo.
- 1/3 di cup di farina
- 1/3 di cup di olio vegetale
- 1 cup di cipolla gialla
- 1/2 cup di sedano
- 1/2 cup di peperone verde
- 1/2 cup di peperone rosso
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 3 cups di brodo di pollo
- 2 cups di okra tagliata a fette
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero
- 1/8 di cucchiaino di pepe di cayenne
- 12 oz. 350 gr di salsiccia Andouille (salsiccia affumicata)
- 500 gr di gamberi puliti
- 1/4 di cup di cipollotti
- (io ho usato un cucchiaio di mix spezie creole/cajun, paprika, origano e timo essicato, aglio in polvere, cipolla in scaglie essicata, pimento, peperoncino, pepe bianco in grani, sale di sedano, alloro, basilico secco)
- Riso bianco per accompagnare
- Per prima cosa estraete la pentola Duraceramic dalla crock pot e metterla sul fuoco per preparare il Roux: olio e farina. Cuocete bene il roux, girando con il mestolo continuamente, finché diventa molto scuro per almeno 5 min.
- Inserite poi gli altri cinque ingredienti anche l’aglio e cucina per altri 5 min.
- Trasferite la Duraceramic nella Crock pot ed inserite il resto degli ingredienti ma no i gamberi.
- Programmate la Crock Pot per due ore a temperatura HIGHT.
- Al termine del programma inserisci i gamberi e programma per un altri 30 min. sempre HIGHT.
- Mettete nel piatto il riso e sopra versate il Gumbo.
- Se piace potete anche mettere della salsa piccante “hot sauce”.
Crock Pot: pentola elettrica con temperatura costante e perfetta per le lunghe cotture come quella del Gumbo.
Eye Nutrition: l’Okra, è un alimento ipocalorico, ricco di acido folico, ottimo per l’apparato intestinale. La presenza di Vitamina A e C come il potassio lo rendono utile alla salute dei nostri occhi.
Crediti: StudioDeluigi.it
15 Comments
-
-
Tina
Molti ingredienti insoliti di cuiho solo sentito parlare ma che non conosco. Mi piacerebbe provarla.
-
ipasticciditerry
Con queste ricette ho conosciuto tanti ingredienti per me davvero poco noti, anzi sconosciuti. Ottimo anche questo piatto
-
Angela Strati
Mi sa che dovrò fare un giro tra i megozietti etnici del centro! Non sapevo nemmeno che esistesse qualcosa che si chiama Okra!
-
Marica Bochicchio
Claudia: io sono andata dal primo pakistano della mia zona e aveva l’okra, ma puoi anche ordinarlo sempre da un negozio di frutta etnica (qui a Bologna si chiamano pakistani non è molto corretto ma è cosi ). fammi sapere … buona zuppa! marica
-
Claudia
Era la mia scelta, poi mi sono resa conto che non sapevo dove trovare l’okra…rimedierò presto perchè questo piatto mi incuriosisce proprio !!
-
Anna Laura Mattesini
Ora so come utilizzare l’okra che trovo spesso nei negozi etnici, ma non ho mai osato comprare. Grazie!
-
Gianni Senaldi
Anni fa avevo visto fare questa ricetta in un programma televisivo. Mi ispirava ma nutrivo dubbi sul sapore e la consistenza della okra. Avevo sentito che lascia la bocca pastosa come il kako. E’ così?
Comunque bravissima, dalle foto ha un aspetto fantastico -
-
Elena Broglia
ma quanti sapori nuovi, sarei curiosa di assaggiarla, se poi fossi a New Orleans… va be mi accontento se mi inviti! 😉
-
Marica Bochicchio
@Francesca: io vado sempre in centro e nel quadrilatero c’è un pakistano dove compro sempre prodotti etnici in via pescherie vecchie ma se chiedi a quello vicino casa tua le trovi o le procura; una bustina più che sufficiente costa 1.50. Per la salsiccia affumicata ho chiesto al mio salumiere di procurarmela è fondamentale per avere quel retrogusto affumicato della zuppa. A presto, Marica
@: Milena ed Elena ne vale la pena provarla cosi siete poi pronte per New Orleans. -
-
FranciCarloni
Mi ha sempre incuriosita questa ricetta, posso solo immaginarne il gusto e il profumo.. beata te che l’hai potuta gustare a New Orleans, città che mi piacerebbe davvero visitare prima o poi! L’okra non lo conoscevo, mi sa che qui non si trova facilmente!
-
Milena Gardella
Ingredienti insoliti per questa zuppa colorata e saporita, da provare. Un abbraccio.
Silvia
Avevo perso il mio pusher di okra, ora che ho trovato un altro non mi ci vorrà molto prima di fare questo spettacolare gumbo.