Bigoli Nobili baccala purè patate cipolle bianche olio girasole oleico
I Bigoli Nobili con baccalà, purè di patate e cipolle bianche Valbona conditi con olio di girasole alto oleico bio Agricola Grains sono un piatto che rappresenta la cucina del territorio di Padova e Treviso e sono abbinati ad un vino Prosecco di Canah Valdobbiadene Superiore Docg Brut.
I Bigoli Nobili Sgambaro (pasta ecosostenibile) sono prodotti da una antichissima azienda familiare del 1937 che nasce come molino è adesso è alla terza generazione, la prima azienda Italiana ad essere certificata per la produzione di grano duro Italiano a km zero.
La cipolle bianche Valbona sono prodotte con la “cipolla bianca di margherita igp” in agrodolce; hanno un sapore dolce e succulento ed una consistenza tenera, ma al tempo stesso croccante.
L’olio di girasole alto oleico biologico di Agricola Grains è un ottimo olio sia per friggere che per cucinare a crudo e rappresenta l’ideale abbinamento tra il benessere e gusto.
Eye Nutrition: il baccalà è ricco di Omega 3/6/9 è quindi utile per la salute dei nostri occhi. Crediti: Studio Deluigi.
- 320 g di [b]Bigoli Nobili[/b]
- 300 g di baccala dissalato
- per l’acqua aromatizzata:1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano
- 200 g di pomodori freschi
- un pugno di prezzemolo tritato
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino secco q.b.
- [b]per il purè di patate:[/b]
- 2 patate bollite
- 4 cucchiai di olio di girasole oleico bio Agricola Grains
- 100 g di [b]cipolle bianche Valbona[/b]
- sale e pepe q.b.
- Per il sugo di baccalà:
- Cuocete il baccalà in acqua aromatizzata con sedano, carota e cipolla e poi pulitelo dalla pelle e dalle lische e tagliatelo a tocchetti molto piccoli.
- Lavate i pomodori e incideteli con un coltello nella parte opposta al picciolo e versateli nell’acqua bollente per alcuni secondi; poi eliminate la pelle dei pomodori e i semi interni e tagliateli a cubetti.
- Saltate in padella il baccalà con olio, poco sale, i pomodorini a cubetti, aglio e peperoncino, poi togliete l’aglio.
- Per il purè di patate:
- Frullate le patate con l’olio di girasole, le cipolle bianche, sale e pepe.
- Cuocete i Bigoli al dente e conditeli con il sugo di baccalà.
- Preparazione del piatto: servite mettendo nel fondo il purè di patate, sopra i Bigoli con baccalà, spolverizzate con il prezzemolo.
Questa ricetta salata partecipa al Contest Talent for Food promosso da AIFB con Dieffe e Confindustria Padova
Marica
@lisa: è un insieme di sapori fantastici devi provarli. ciao marica