
Biscotti teff mandorle senza glutine
I biscotti di teff e mandorle sono una ricetta del libro: Farina, Acqua, Natura e Passione di Mariacristina Rizzi una mia carissima amica da tanti anni con cui condivido la passione per la cucina a 360°.
Un libro molto utile perché ci insegna a preparare prodotti senza glutine e con farine naturali, questa è la cosa che più mi piace di questo libro, l’attenzione nella scelta delle farine e non l’utilizzo di tanti mix già pronti per preparare le ricette nel rispetto della naturalità.
La farina di Teff è un cereale senza glutine, il più piccolo dei cereali al mondo, la parola “teffa” significa in Etiopico “perdita” per la facilità in cui i piccoli chicchi possono sfuggire dalle mani.
La farina di Teff può avere i chicchi di due colori: bianco e rosso. Ha un sapore molto simile a quello delle noci la versione bianca, a quello delle nocciole la versione rossa. Il teff ha un basso indice glicemico e fonte di fibre, calcio e potassio, Vitamine del gruppo B, proteine, aminoacidi e minerali come ferro e rame. E facilmente digeribile, previene le infiammazioni del colon, stimola la regolarità intestinale, è antiossidante su tessuti e organi e controlla lo stimolo della fame.
Come l’amido di mais è ottima come addensante; quindi fantastica per zuppe, creme, besciamelle, creme. Nelle preparazioni può sostituire il 25% della farina totale, mentre per crespelle o frittelle che hanno una consistenza più morbida anche una percentuale maggiore.
Io ho preparato tempo fa delle Crepes senza glutine con farina di teff sostituendo in totale la farina classica e sono venute benissimo, nel blog trovate la ricetta.
- per 25 - 30 biscotti che variano a seconda della grandezza
- 150 gr di mandorle tritate (io farina di mandorle)
- 150 gr di zucchero di canna chiaro
- 100 di farina di teff rosso (io farina di teff bianca integrale)
- 50 gr di farina di riso integrale
- 1 uovo medio
- 1 bicchierino di limoncello (io uno di Curacao liquore all'arancia)
- Tritare le mandorle in modo grossolano ( io ho usato la farina di mandorle ma se le mandorle le tritate voi il risultato sarà migliore), aggiungete alle farine ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
- Se necessario, aggiungete a filo dell'acqua ghiacciata fino ad ottenere la giusta consistenza; quindi rivestite una teglia con carta da forno, create delle palline e schiacciate leggermente con le dita. Cuocete in forno statico a 175° per 15 min.
- Una volta raffreddati, conservate i biscotti in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta.
La farina di teff è il cereale con cui si prepara il delizioso pane chiamato Injera in Eritrea, una grande crepe spugnosa che viene usata al posto delle posate per degustare i cibi; ho mangiato la prima volta a casa di un’amica dell’Eritrea questo pane Injera fatto da lei ed ancora mi ricordo quanto era buono e con quale spirito conviviale ci aveva ospitato a casa sua; adoro conoscere usi e costumi di altri paesi e ne rimango sempre colpita positivamente.