Buddha Bowls una ciotola ricca di salute
La Buddha Bowls è una ciotola di cereali, di verdure e di legumi, un modo sano e macrobiotico di nutrirsi. Un piatto completo ricco di carboidrati, fibre e proteine. Un modo semplice di mangiare ma che richiede cura e attenzione nella scelta e preparazione.
Ci sono infiniti modi di farla:
Cereali, pseudo cereali e amidi cioè carboidrati anche integrali come riso, quinoa, bulghur, miglio, farro, orzo, sorgo e amaranto
Verdure cioè fibre sia cotte che crude di stagione
Legumi cioè proteine come ceci, fagioli, lenticchie; germogli di legumi; ma anche seitan, tofu tempeh
Extra avocado, frutta secca e semi oleosi in moderazione.
La Buddha Bowls si può fare anche tutta raw food cioè crudista.
Dressing: Si può condire con una vinaigrette, una salsa a base di yogurt, una a base di erbe aromatiche o con la salsa tahini (salsa a base di semi di sesamo e olio di sesamo).
La Buddha Bowls è il pasto tradizionale in Oriente che in questo ultimi anni è diventata di tendenza negli States è adesso anche nelle nostre tavole, nei nostri bistrot e nei social network. Il modo più economico di prepararla è quello di fare una dose settimanale di riso o altri cereali, una dose settimanale di un legume e variare giornalmente le verdure ed i condimenti.
Il nome Buddha in realtà non significa che sia una ricetta legata alla religione di Buddha ma è usata per paragonare la figura panciotta di Buddha alla ciotola, è un modo consapevole di mangiare ciò che ci offre la natura, uno stile di vita.
Consiglio per chi è interessato all’argomento, un libro che sfata tanti miti, Buddha’s Diet come quello che Buddha fosse panciotto come nelle figure che vediamo nei ristoranti cinesi e nelle scuole di yoga, in realtà era molto magro e non era neanche vegetariano ma mangiava quello che gli offriva la terra dove viveva.
EYE NUTRITION: alcuni alimenti di questa ricetta aiutano a prevenire alcune malattie oculare come la degenerazioni maculare senile e la cataratta. Crediti: Studio Deluigi e Occhio e Nutrizione di L. Buratto.
I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine, di Vitamina A e Vitamina C e acido linoleico, contengono carotenoidi e flavonoidi; i broccoli sono una fonte ; la carota è un’ottima fonte di BCarotene, inoltre stimola la diuresi e la mobilità intestinale; Il Bulgur è una fonte di ferro è viene consigliato alle persone anemiche, contiene anche potassio e sali minerali utili alla vista; la melanzana contiene poche calorie e molti carotenoidi, flavonoidi e VitaminaC; l’olio di oliva è un’ottima fonte di acidi grassi insaturi.
- 100 gr di ceci secchi (anche in barattolo bio già cotti solo con acqua) [b]proteine[/b]
- 100 gr di bulgur [b]carboidrati[/b] e [b]fibre[/b]
- 100 gr di broccoli [b]fibre[/b]
- 1 piccola melanzana [b]fibre[/b]
- 1 zucchina[b] fibre[/b]
- 1 carota[b] fibre[/b]
- un cucchiaio di salsa tahini
- 2 cucchiai di olio di sesamo q.b.
- [b]Dressing: [/b]
- 2 cucchiai di olio evo
- foglie fresche di menta
- il succo di 1/2 limone bio
- sale e pepe q.b.
- Mettere a bagno i ceci almeno una notte in acqua e poi bollirli con la pentola a pressione per 20 min al momento del fischio.
- Cuocere il bulgur nel doppio del suo peso di acqua per 15 min o come da istruzioni della scatola.
- Lavare e asciugare la menta e metterla in infusione in una piccola ciotola con l’olio evo.
- Frullare metà dei ceci cotti con 2 cucchiai di olio di sesamo e un cucchiaio di salsa tahini e mettere da parte.
- Lavare i broccoli e bollirli, lavare la zucchina e tagliarla cruda a spirale con uno spiralizer.
- Lavare la melanzana e cuocerla in padella per dieci min. salare e pepare a piacimento e metterla da parte.
- Pulire la carota con un pelapatate e sempre con lo spilazer fare dei spaghetti.
- Dressing: emulsionare l’olio di menta con il limone, sale e pepe.
- Buddha Bowls: prendi la ciotola e componi a tuo piacimento in circolare le verdure, il bulgur, i legumi e nel centro l’hummus di ceci. Condisci in superficie con il dressing.
Lascia un commento