Cake con feta e pomodori secchi di Efi Dede del B&B Marco Polo di Rodi
Il Cake salato è tra le cose che mangio di più dopo le Quiche e Muffin, facile da preparare per i suoi molteplici ingredienti che si possono utilizzare e perchè amo la sua forma molto retrò, ho una collezione di stampi di vari materiali, antiaderente, di silicone e di ceramica, non saprei dire il mio preferito.
Ho mangiato questo favoloso Cake salato la mattina per la colazione/Brunch in un particolare B&B a Rodi, Marco Polo, un antico Harem turco ristrutturato e gestito da una coppia speciale Efi e Spiros. Il loro motto è questo: che i loro ospiti si sentano completamente a loro agio e se possibile anche un pò felici, e vi assicuro che ci riescono benissimo.
Questa vacanza è poi indimenticabile perchè il primo viaggio con la nostra Royal Baby, a soli sette mesi a fatto il battesimo del volo.
A parte le rilassanti colazioni in giardino ho assistito alla preparazione di alcune ricette tra cui questa. Ho ancora nella mente i prodotti in cucina colorati e profumati: arance, limoni, melagrane e tante erbe aromatiche da stordirti completamente… e poi formaggio feta di varie stagionature, fichi e cipolla rossa caramellata, dolci con frutta di stagione anzi di giornata e potrei continuare all’infinito …
I love Rodi e B&B Marco Polo!!!
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina di farro (alt. integrale, kamut e cereali)
- 3 uova bio
- 100 ml di latte intero
- 125 g di yogurt greco
- 4 cucchiai d’olio evo
- 170 g di formaggio feta
- 60 g circa di olive nere/verdi a pezzettini o tritate
- circa 10 pomodorini secchi ammollati in acqua
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchino di origano greco
- 1 bustina di lievito secco per salato
- sale&pepe q.b.
- quando fate i plumcake o i muffin è buona regola dividere le parti liquide da quelle solide
- sbattete le uova con il latte e l’olio, poi unite lo yogurt in una ciotola
- in un’altra ciotola setacciate le farine con il lievito ed il bicarbonato, aggiungete le olive, la feta sbriciolata con le mani, i pomodori secchi tagliati a filetti, l’origano, sale&pepe
- unite e mescolate molto rapidamente gli ingredienti liquidi con quelli solidi
- l’ impasto deve essere morbido
- versate nello stampo da plumcake rivestita con carta da forno
- mettete nel forno già caldo (180°) per 40 minuti
- fate la prova dello stecchino, se esce asciutto toglietelo dal forno e dopo averlo sformato lasciatelo raffreddare sopra una griglia da biscotti.
Cake con pomodorini, feta e timo | petitpatisserieblog