Carrot cake, torta di carote americana
La torta di carote è una torta Americana sempre presente nei bistrot vegetariani. Può essere guarnita con la glassa, con le noci tritate, con il cocco disidratato (farina di cocco) secondo i vostri gusti.
Molto famosa negli Stati Unite negli anni 70, considerata uno dei cinque cibi più modaioli in quel periodo !!! La ricetta anglosassone e americana la “Carrot Cake”ha in superficie la glassa composta da burro, zucchero e formaggio cremoso (anche yogurt). Può anche essere farcita con questa glassa all’interno. Io ho eliminato la glassa altrimenti a casa nessuno l’avrebbe mangiata ma sicuramente con la glassa è molto più invitante, può essere anche fatta per festeggiare un compleanno.
Io la ripropongo perché mi sembra sempre attuale, facile da fare, leggera, senza nessun grasso, con quel bel colore arancione e quella consistenza morbida che si alterna al croccante della mandorla, la preparo da circa venti anni e non mi ero accorta di non averla messa nel blog … ma era stata inserita in un’altro dove ogni tanto scrivo, blog di cucina.
Metterò la foto fatta nel 2010 e quella di questo mese, che soddisfazione si vedono dei miglioramenti ma la strada è molto lunga.
Foto fatta nel 2010
- 400 g carote possibilmente bio
- 200 g zucchero
- 200 di mandorle con la buccia
- 80 g fecola (anche maizena)
- 4 uova bio
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo e scorza di ½ limone (facoltativo)
- frullare le carote nel mixer e farle asciugare in un panno per almeno 2 ore (io ho usato l’accessorio della planetaria Kitchan Aid per tritare le verdure)
- sbattere i tuorli con lo zucchero
- tritare le mandorle nel mixer (aggiungere burro o farina se impastano)
- montare a neve le chiare
- mescolare ai tuorli: le carote, le mandorle, la fecola, il lievito e da ultimi, con delicatezza gli albumi
- se gradito aggiungere la scorza tritata e il succo di limone
- imburrare una teglia e usare il pan grattato (anche carta da forno)
- infornare a forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti, fare la prova stecchino!
- servire tiepida o fredda cospargendola di zucchero a velo.
Lascia un commento