Chiffon Cake con farina d’ avena, cannella e uva sultanina
La Chiffon Cake alias Fluffosissima, Fluffosa, Fluffy #iomangiolafluffosa è una torta agè per gli anni che ha, è stata inventata in California nel lontano 1923.
La Chiffon Cake è diventata ultimamente la mitica torta tra le Bloggalline , il tormentone dell’estate 2014 e lo status symbol di questa Associazione di fantastiche Food Blogger. E’ un ciambellone morbido e delicato, fatto con tante uova, farina, albumi montati a neve, olio vegetale e aromi a vostro piacere. La sua riuscita dipende da come vengono montati gli albumi, è importante aggiungere prima di montarli alcune gocce di succo di limone, in alternativa usate una bustina di cream tartare, lievito naturale (sale acido) che gonfia e non appesantisce i lievitati.
E’ una torta di origine America, creata da un assicuratore molto goloso, Harry Baker , che dopo tantissime prove e riprove trovo la formula giusta per questa torta e le sue varianti. La sua storia correlata da foto e notizie interessanti la potete trovare nel blog “cakegardenproject” di Monica Sgandurra.
Ho preso la ricetta da Monica Zacchia, Dolci Gusti, provando inizialmente la sua versione e poi variando alcuni ingredienti tra cui la farina. Ho usato la farina d’avena che mi avevano regalato a Londra e che è considerata la farina con maggior numero di proprietà benefiche come l’alta digeribilità. E’ consigliabile usarla con farine di grano tenero, farro e kamut.
Per quanto riguarda la bellissima forma avevo uno stampo comprato in Austria per un altro dolce e che è perfetto anche per questo. Lo stampo è importante per la riuscita del dolce, deve essere alto con il buco nel mezzo. In internet potete trovarne diversi e a buon prezzo.
Se volete concedervi un piccolo momento paradisiaco accendete il forno e fate la Chiffon Cake.
- 300 g di zucchero (io ho usato zucchero di canna bianco)
- 185 g di farina 00
- 100 g di farina d’ avena
- un pizzico di sale
- 7 uova rigorosamente bio
- 50 g di uva sultanina
- 50 ml di grappa per ammorbidire l’uva sultanina
- 5 g (un cucchiaino di cannella in polvere)
- 120 g di olio vegetale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 3 gocce di limone per montare gli albumi a neve
- zucchero a velo per spolverizzare
- Separate i tuorli dagli albumi
- Setacciate insieme in una grande ciotola le farine, lo zucchero, la cannella, il bicarbonato, il lievito ed il sale
- Fate un buco al centro del composto e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, l’uva sultanina con la sua grappa
- Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone
- Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati a neve delicatamente e lentamente
- Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo se avete lo stampo dedicato allo chiffon cake; se usate uno stampo tradizionale invece si.
- Infornate nel ripiano inferiore e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti
- Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake) sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
Lascia un commento