Dumplings di spinaci e tofu al brodo di shitake, vegan

I dumpling di spinaci e tofu al brodo di shitake sono una ricetta di ravioli asiatici che ho trovato in un libro inglese : Time for tea (di Tom Parkers Bowls).

Questi ravioli cinesi con il tofu abbinati ad un brodo di funghi/talvolta anche di tè, lì avevo mangiati in India durante un corso, da una insegnante indiana che era esperta anche di cucina cinese (si possono riempire anche di carne o pesce).

Per la sapidità intensa e l’esplosivo sapore umami, questi ravioli cinesi, saranno una delizia sia per vegani che per carnivori.

La caratteristica di questa ricetta è che viene abbinata ad un tè, lo YUNNAN, un tè le cui note hanno un sentore di cuoio. I funghi si abbinano alla perfezione con questo tè.

Se vi piacciono i tè dovete assolutamente iniziare a sperimentare gli abbinamenti anche con il salato.

 

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
1 foglio alga kombu
50 g funghi shiitake secchi vanno bene anche freschi
4 cucchiai pasta doenjang o miso d'orzo
1 cucchiaio aceto di vino di riso
1 cucchiaio salsa di soia chiara
2 cucchiai mirin
Per i dumplings:
300 g tofu solido scolato
2 cucchiai olio vegetale
300 g funghi champignon tritati finemente
1 cipolla bianca tritata finemente
2 spicchi d'aglio tritati finemente
1 cucchiaio olio di sesamo
200 g spinaci appassiti
40 dischi per gyoza circa 350 g, scongelati se surgelati
4 cipollotti a fette sottili (parti verdi e bianche)
30 g scalogni croccanti
1 cetriolo piccolo a fette sottili
80 g funghi shimeji separati facoltativi
sale
pepe

Indicazioni

1.
1
Versate 3 litri d'acqua in una casseruola grande e unite la kombu, gli shiitake secchi e la pasta doenjang. Coprite e portare a bollore, poi togliete il coperchio e fate bollire finché il composto si è ridotto di metà. Mescolatevi l'aceto di vino di riso, la salsa di soia e il mirin e assaggiate; aggiungete altra salsa di soia, mirin o aceto finché il sapore vi soddisfa. Tenete al caldo.
Contrassegna come completo
2.
2
Mettete un foglio di carta assorbente su un piatto, appoggiate il tofu, coprite con un altro pezzo di carta e appoggiate sopra un piatto per premere il tofu ed eliminare il liquido in eccesso. In questo modo il composto diventa meno acquoso. Lasciate da parte.
Contrassegna come completo
3.
3
Scaldate l'olio vegetale in un wok o in una padella grande; mettete dentro i funghi, la cipolla e l'aglio con un pizzico di sale e cuocete piano su fuoco medio-basso finchè le cipolle sono morbide e trasparenti e non c'è più liquido nella padella. Versate il composto in una ciotola, grattugiate il tofu a scaglie grandi e unitelo nella ciotola insieme all'olio di sesamo. Spremete quanto più liquido possibile dagli spinaci, tritateli finemente e metteteli nella ciotola. Mescolate bene e condite con sale e pepe.
Contrassegna come completo
4.
4
Appoggiate un disco per gyoza su un piano e tenete vicino una ciotolina con acqua. Con le mani pulite, immergete un dito nell'acqua e passatelo sul bordo della pasta. Prendete il ripieno di funghi, spinaci e tofu con un cucchiaio da dolce e mettetelo al centro del disco. Sollevate un lato della pasta sul ripieno e raggiungete il bordo opposto. Premete con delicatezza per sigillare, unendo le due punte laterali insieme con le dita inumidite. Ripetete per i dischi rimasti fino a terminare il ripieno.
Contrassegna come completo
5.
5
Filtrate il brodo di shiitake con un colino fitto raccogliendolo il liquido in una casseruola. Portare a bollore leggero e cuocete 4 o 6 ravioli per volta in modo che non si attacchino. Quando salgono in superficie sono pronti.
Contrassegna come completo
6.
6
Trasferite i ravioli in ciotole calde, versate un pò di brodo e guarnite ogni ciotola con cipollotti, scalogni croccanti, cetrioli a fette, qualche shiitake sott'aceto e i funghi shimeji, se li usate.
Contrassegna come completo

Note

Potete servire i dumplings/ravioli cinesi con del cavolo rosso a fettine sottili (come ho fatto io) o della cipolla rossa in agrodolce.
I dumplings si possono preparare in anticipo e conservare in freezer fino a tre mesi.
Servite i dumplings con il tè YUNNAN, un tè le cui note hanno un sentore di cuoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *