20 g farina vigorosa Agugiaro e Figna (in alt. farina 0)
60 ml o g di Kefir
30 ml di acqua
IMPASTO
350 g di farina vigorosa Agugiaro e Figna i(n alt. farina 0)
120 ml di Kefir
lievito di birra secco 9 g
35 g di zucchero
7 g di sale
1 uovo e 1 tuorlo
45 g di burro
semi di sesamo - q.b.
Preparazione
Preparare il milk roux: in un pentolino versare la farina, il kefir (al posto del latte) e l'acqua. Portare sul fuoco basso e far addensare mescolando con un frustino. Devi ottenere una sorta di polentina. Lascia raffreddare, io a volte metto anche una notte nel frigo il milk roux.
In un altro pentolino metti 120 ml di kefir ed il lievito di birra disidratato, stempera e lascia riposare per almeno 15'.
Preparazione dell'impasto: nella ciotola della planetaria versa la farina, aggiungi lo zucchero ed il sale. Mescola velocemente a velocità bassa. Aggiungi il milk roux spezzandolo con le mani e poi in latte con il lievito. Aziona l'impastatrice sempre a velocità bassa. Aggiungi l'uovo, il tuorlo ed il burro a pezzettini poi aumenta la velocità. Fai andare per circa 10'.
Prendi l'impasto a mettilo in una ciotola, copri con della pellicola e metti la ciotola nel forno con la lucina accesa per un'oretta e mezza o in un luogo caldo.
L'impasto sarà raddoppiato. Dividilo a metà ed ogni metà in 3 pezzi (io ho usato la bilancia per farli tutti dello stesso peso).
Forma i burger buns e fai loro un paio di pieghe prima di metterli sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno abbastanza distanti uno dall'altra. Rimetti la teglia nel forno spento e lascia lievitare per ancora un'ora.
I burger buns saranno raddoppiati. Spennellali con un po' di latte in superficie e cospargili con dei semini di sesamo.
Inforna nel forno statico già caldo a 180' per circa 20' (dipende dal forno) finché diventano belli scuretti in superficie.
Recipe by Cooking With Marica & Eye Nutrition at https://www.cookingwithmarica.net/burger-buns-panini/