Ho sentito la necessità di trasmettere le mie conoscenze sul cibo mettendole al servizio del benessere.
La mia esperienza da food blogger, unita al prezioso supporto dello studio oculistico Deluigi, mi consente di proporre un'alimentazione che aiuta a prevenire le malattie degli occhi.
Esistono numerosi studi scientifici che dimostrano un legame tra la dieta, lo stile di vita e la prevenzione delle malattie oculari.
Nell’ambito dello stile di vita ricordiamo l’esposizione ai raggi solari, il fumo, l’obesità, l’attività fisica ed i problemi cardiovascolari come fattori negativi che hanno maggior impatto sulla salute degli occhi.
Ci sono moltissimi cibi che contengono sostanze utili alla salute degli occhi e inserendoli nella nostra dieta migliorano e prevengono le malattie, per questo motivo ho voluto dedicare al blog una lista di ricette che si chiama Eye Nutrion.
Luteina: è un carotenoide il pigmento principale della vitamina A della macula dell’occhio. Il nostro organismo non è in grado di produrre la luteina quindi è importante assumerla con il cibo (frutta e verdure e il tuorlo dell’uovo).
Zeaxantina: è associata alla luteina quindi è un caratenoide e sempre un pigmento della macula dell’occhio. Il consumo di luteina e zeaxantina attraverso il cibo o integratori aumenta i caratenoidi della macula.
Omega 3: DHA, EPA, e ALA, sono i tre più importanti acidi grassi per l’occhio. DHA e EPA si trovano nel pesce e ALA nella frutta secca come noci, semi di lino e olio vegetale.
10 verdure per la salute dei vostri occhi
10 frutti per la salute dei vostri occhi
10 cibi fonte di zinco
10 cibi ricchi di Omega 3