Tiropitakia, Feta in pasta fillo
La feta in pasta fillo è una ricetta greca chiamata: Tiropitakia, è un piatto che non ha orario va sempre bene, io l’adoro per l’aperitivo.
Questa ricetta si prepara con pochissimi ingredienti, la feta (formaggio di pecora o pecora/capra), pasta fillo e miele.
La forma può essere a pacchetto (la più semplice) altrimenti a mezza luna, o a rotolo.
La ricetta è del libro il Cucchiaio d’ Argento.
Feta in pasta fillo, Tiropitakia
Fogli di pasta fillo ripieni di formaggio
- pennello
- 720 g feta (4 panetti da 180 g)
- 8 fogli di pasta fillo
- q.b timo fresco
- q.b sesamo tostato (meglio se nero)
- q.b miele (non cristallizzato) (io miele agli agrumi greco)
- q.b olio extravergine di oliva
-
Per preparare la feta in pasta fillo iniziate a tamponare il formaggio con carta assorbente in modo da asciugarlo dal liquido di conservazione. Tagliate quindi ogni panetto a metà. Stendete un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro.
-
Spennellate metà della superficie con olio, distribuite qualche fogliolina di timo e piegate il foglio a metà (per il lato più lungo). Spennellate con altro olio e adagiate sulla pasta fillo un pezzetto di feta disponendolo in basso, verso il lato corto.
-
Ripiegate sulla feta i due lembi lunghi e il lembo rimasto nella parte bassa, come per impacchettarla.
-
Formate un pacchettino, ripiegando la feta su se stessa fino alla fine del foglio e tenendo la chiusura sul fondo. Spennellate la superficie con un po' di olio.
-
Procedete nello stesso modo con il resto della feta e con i fogli di pasta fillo fino a ottenere tanti pacchettini che disporrete su una teglia ricoperta di carta da forno. Abbiate l'accortezza di disporre ogni pacchettino in modo che il lembo chiuso stia sotto. Spolverate i pacchettini con un pizzico di sale e semi di sesamo, quindi passate in forno preriscaldato a 190 °C e fate cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando la pasta avrà preso un bel colore dorato.
-
Sfornate la feta in pasta fillo e servitela subito, ben calda, irrorando con miele.
Lascia un commento