Filipino Shanghai Spring roll – Involtini Filippini di carne
Gli Involtini Filippini di carne, chiamati nella lingua originale “Lumpiag Shanghai” , sono una vera delizia e molto pratici per i party, si preparano prima, si congelano e quando servono si friggono, very easy … sono differenti dai più conosciuti spring roll cinesi perchè sono a base di carne e sono piccoli.
Ho avuto la fortuna di assaggiarli come regalo per la mia festa l’anno scorso da una ragazza filippina che abita sopra di me, ne aveva fatto 200 con tanto di salsa di accompagnamento a base di banana … bè non ci credete ma sono finiti in un batter d’occhio! dopo quella volta ho invitato a casa mia la vicina di casa e abbiamo cucinato insieme alcuni piatti della tradizione filippina tra cui questo.
Dopo i spaghetti chiamati nelle filippine “Pancit” il cibo più comune per le feste, per i matrimoni, per i compleanni o anche tra amiche è proprio il Filipino Spring Roll. E’ d’obbligo mangiarlo con una salsa agro dolce o la famosa Jufran Banana Ketchup che trovate nei negozi etnici, è favolosa credetemi.
Per quanto riguarda la carne io ho usato del macinato crudo ma se volete essere più sicuri potete saltare in padella la carne prima di condirla e usarla come ripieno, potete anche usare carne di manzo come ho fatto io che trovo buonissima in questa ricetta.
- 40 fogli di pasta per involtini primavera misura piccola (in vendita nei supermercati etnici)
- 500 g di carne trita di maiale io ho usato di [b]manzo[/b]
- 1 uovo intero
- 2 carote non troppo grosse
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale&pepe
- rapa bianca tagliata sottile (optionale) io no
- olio per friggere semi di mais
- Pulite le carote, le cipolle e l’aglio e tritateli in un mixer
- In una terrina uniteli alla carne, alla soia, al sale&pepe
- Stendete i fogli di pasta e disponete in diagonale un pò dell’impasto
- Piegate tre angoli con la punta verso l’interno (vedere foto)
- Arrotolare la pasta partendo dall’angolo (piegato) opposto a quello non piegato e chiudete l’involtino sigillando con un pò d’acqua (mettere una ciotolina di acqua vicino)
- In una padella versate l’olio, scaldatelo molto bene e quando sarà pronto friggete gli involtini per circa 10/12 minuti. Mettete a sgocciolare nella carta per fritti.
- Servire rigorosamente con salsa.
- Servite ben caldi!
Se vi piace la cucina delle Filippine io seguo un blog molto carino “Manila Spoon” dove ho preso le dosi esatte per questa ricetta e dove ci sono anche i famosi Spaghetti di riso chiamati Pancit che ho fatto e metterò presto nel blog.
3 Comments
-
Spaghetti Bites
Che meraviglia!!..devo provarli assolutamente, mi ispirano un sacco..la salsa alla banana poi mai sentita, dove si trova?
Se vuoi passare a trovarci, siamo su http://www.spaghettibites.com!
-
Abby
Thank you so much for sharing your post with us. I am so delighted to know that you have enjoyed this. This is truly a very popular party food in the Philippines. Thanks, Marica. I have to check your blog for fantastic Italian dishes.
Marica
@Spaghetti bites: ho trovato la salsa in un negozio etnico in centro a Bologna, è una salsa tipica della cucina delle filippine: un misto di banana, zucchero, spezie. Cerca di trovarla è ottima!!!