Fondente mele

Fondente mele

La fondente di mele è una torta di mele fatta con tante tante mele e poco impasto da rendere quindi il risultato morbido ed umido che la rende gradevole ad ogni morso.

Se volete una versione senza lattosio sostituite il burro con l’olio ed il latte con una bevanda vegetale ed il risultato sarà eccellente lo stesso.

La ricetta è stata presa dal blog di “Le torte di Simona” una bravissima pasticciera che collabora con la rivista “La Cucina Italiana“.


Fondente mele
Autore: 
Tipo ricetta: Dolci
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 6/8
 
Utensili indispensabili: tortiera da 24 cm di diametro
Ingredienti
  • 1 kg. di mele golden (io mele del contadino)
  • 2 uova
  • 150 gr. di farina 00
  • 120 gr. di zucchero io di canna chiaro
  • 8 gr. di lievito
  • 50 gr. di burro fuso
  • 150 gr. di latte fresco intero anche Kefir
Preparazione
  1. Imburro e infarino uno stampo da 24 cm. di diametro.Accendo il forno a 180 gradi. Fondo il burro.Preparo gli ingredienti. Preparo prima la miscela. Metto in una ciotola abbastanza grande (dovrà contenere tutte le mele tagliate) la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, il burro fuso leggermente raffreddato. Mischio con un frullino elettrico giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.Aggiungo poi tutto il latte e mischio ancora per pochi secondi. La miscela è pronta. Tolgo la buccia alle mele e le taglio in 4 parti. Con l’aiuto di una mandolina (oppure un mixer elettrico con la funzione lama per la frutta) taglio le mele direttamente nella miscela, così non devo passarle nel limone perché non si scuriscano. Le fettine di mele devono essere sottili e tutte uguali.La miscela della fondente di mele è pronta. Verso nella teglia e cospargo la superficie con dello zucchero. Faccio cuocere a 180 gradi per 1 ora e 30 minuti. Ci vuole tempo ma ne varrà la pena. Se dovesse scurirsi troppo, come a me oggi ;-), copritela con un foglio di carta alluminio (non prima di 1 ora) e completate la cottura. La fondente di mele è pronta. Lasciatela raffreddare ma se volete potete anche servirla tiepida con gelato.

 

 

Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...

No Comments

Post A Comment

Rate this recipe:  

Pin It on Pinterest

Share This