Fregula/Fregola con carciofi e pecorino sardo

La fregula in lingua Sarda, Fregola italianizzata è un pasta tradizionale della Sardegna che amo tantissimo per tanti motivi, la sua bontà e i ricordi legati ad essa, per esempio la vigilia di Natale si mangia sempre la fregola con le vongole.

La fregula è un tipo di pasta di semola di grano duro che ricorda il cous cous ma più grossa e tostata che le conferisce un sapore unico.

Si cuoce come un risotto ma io per comodità la sbollento nel brodo e poi molto al dente la risotto e con questa tecnica è buonissima.

La fregula con carciofi e pecorino sardo è squisita ma se non siete vegetariani potete aggiungere la bottarga in polvere.

Buona fregola, Marica

 

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
200 g di fregula/fregola di misura media 50 g a persona
4 carciofi di San Luca alt Spinoso Sardo
q.b. di brodo vegetale
1 scalogno grande
olio q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di menta/santoreggia/timo
50 g di pecorino sardo
il succo di un limone
q.b. sale e pepe

Directions

1.
1
Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e tuffateli via via in acqua acidulata con il succo di 1 limone. Scolateli e tamponateli prima di procedere alla preparazione.
Mark as complete
2.
2
Tagliate a fette i carcioli lasciandone alcuni da parte crudi. Tritate lo scalogno e rosolatelo in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio per 1-2 minuti; poi unite parte dei carciofi e cuoceteli per una decina di minuti (se occorre usate del brodo vegetale per la cottura). Insaporite con le erbe aromatiche che avete scelto.
Mark as complete
3.
3
Cuocete la fregula nel brodo vegetale alcuni minuti in meno del tempo delle indicazioni della confezione. Scolate la fregula (conservate il brodo) e mettetela nella padella con i carciofi e risottatela con il brodo vegetale sino a cottura ultimata. Condite con sale e pepe.
Mark as complete
4.
4
Servite la fregula con scaglie di pecorino sardo, alcune fette di carciofi crudi , altre erbe aromatiche a piacere, io avevo la maggiorana, altro olio crudo e del buon pepe.
Mark as complete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *