Fusilli verdi mung bio con pesto di rucola, pistacchi e ricotta
La pasta di fagioli verdi mung bio, una pasta realizzata con i legumi, è una pasta senza glutine ricca di proteine, ricca di fibre, di ferro e fosforo, di zinco e manganese.
Questa pasta è prodotta da Felicia, un’azienda del gruppo Adriani in Gravina in Puglia, che produce pasta senza glutine e adesso ha inserito queste nuova linea legumi: fagioli verdi mung, ceci, lenticchie rosse, lenticchie gialle tutte bio.
Ho scoperto questa pasta durante la visita al Sana a Bologna, durante uno showcooking di Felicia ho potuto ascoltare e assaggiare la pasta di legumi, scoprendo un nuovo sapore e la possibilità di poter gustare un buon piatto di pasta anche la sera senza appesantirsi.
La ricetta che propongo con il pesto di rucola e pistacchi (la mia rucola è del terrazzo) è amalgamata con della ricotta fresca di pecora che per i vegani sarà omessa insieme al parmigiano.
Ho subito pensato al suo valore aggiunto, non solo perché senza glutine, ma per il suo potere nutrizionale dato dai legumi, un #superfood per la salute dei nostri occhi, il progetto che sto portando avanti con #eyenutrition.
Eye Nutrition: i legumi sono molto importanti per la vista per la presenza delle proteine e fibre, sono una buona fonte di carotenoidi e flavonoidi. Anche lo zinco è un minerale essenziale per la prevenzione di alcune malattie oculari. E’ consigliato mangiare 60 gr di legumi 4 volte a settimana. Crediti: Studio Oculistico Deluigi.
- 250 gr di fusilli verdi Mung bio [url href=”http://www.glutenfreefelicia.com/?gclid=EAIaIQobChMIh-TrrLLF1gIVxZkbCh3lqAp2EAAYASAAEgIvsPD_BwE” target=”_blank”]Felicia[/url]
- un mazzo di rucola bio (è meno amara)
- 50 gr di pistacchi salati
- 50 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
- 6 cucchiai di olio evo anche di più se necessario
- 100 gr di ricotta di pecora
- sale & pepe a piacere (non troppo i pistacchi sono salati)
- Mondate la rucola e mettetela ben strizzata nel frullatore con i pistacchi, parmigiano, olio. Azionate il frullatore finché non si sarà amalgamato bene il tutto e avrete il pesto.
- Cuocete la pasta al dente, attenzione che non cuocia di più altrimenti diventa molle, seguite le istruzioni della confezione.
- Unite il pesto a due cucchiai di ricotta e condite la pasta, il resto della ricotta usatela per guarnire i piatti.
Fusilli verdi mung bio con pesto di rucola, pistacchi e ricotta | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani