Hummus classico e sue varianti
L’ HUMMUS è una salsa di origine medio orientale di cui vado ghiotta e che preparo sempre per iniziare una cena, per inserirla in piatti unici come Buddha Bowls, per condire insalate e verdure cotte, per accompagnare piatti etnici.
Ha una base di pasta di ceci, pasta di semi di sesamo chiamata “tahina” aromatizzata con olio evo, succo di limone, aglio, cumino e paprika e prezzemolo tritato. Ovviamente questa ricetta classica si presta a tante varianti secondo i gusti personali.
Tra tante ricette provate la più gettonata è quella di Donna Hay, stilista alimentare austrialiana, nel suo ultimo libro “fast, fresh simple” dove trovo la sua variante con le carote arrosto e finocchio perfetta per il mio progetto. #eyenutrition.
Eye Nutrition: i ceci sono ricchi di carboidrati e proteine, Vitamina A e Vitamina C e acido linoleico, contengono carotenoidi e flavoinoidi ( è consigliato consumare 50 gr di legumi per 4 volte a settimana ). Le carote è un’ottima fonte di carotene, inoltre stimola la diuresi e la mobilità intestinale. L’arancia è ricca di saccarasio, Vitamina C e B- carotene, contiene anche flavonoidi sopratutto nell’albedo, sotto la buccia. Crediti: StudioDeluigi.it
- 120 gr di ceci in scatola
- 150 gr di carote arrostite a pezzetti
- 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
- 60 ml di tahina
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 60 ml di acqua
- 60 ml di succo d’arancia (alt. limone)
- 20 g di foglie di coriandolo (alt. menta, maggiorana, cumino)
- sale
- [b]Salsa Tahina[/b]
- 500 g di sesamo
- olio di sesamo q.b.
- [b]per l’hummus:[/b]
- Inserire nel robot da cucina tutti gli ingredienti e frullare sino ad avere un composto liscio.
- [b]per la salsa Tahina:[/b]
- Tostare leggermente i semi in una padella di ferro ben calda per un paio di minuti, quindi versare tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere una pasta omogenea. Mano a mano che si impasta procedere aggiungendo olio di sesamo a filo fino a raggiungere la consistenza voluta. Riporre in vasetti di vetro e conservare in frigo. Se si desidera conservare la tahina a lungo è bene coprire
- Si può usare sia sesamo decorticato, che non.
- Questa salsa è alla base di molti piatti come l’Hummus di ceci o altri legumi per esempio. Ma la si può consumare anche da sola su una fetta di pane, magari a sostituzione del burro.
- 400 gr di ceci in scatola
- 2 cucchiai di tahina
- 1/2 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 cucchiai di yogurt denso al naturale (alt. 5 cucchiai olio evo)
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale e pepe
- Frullate tutti gli ingredienti dentro il robot da cucina fino ad ottenere un composto liscio.
Hummus classico e sue varianti | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani