Le Ricette
 

Il mio blog è ad impatto zero!

Il mio blog è ad impatto zero!

Sono stata contattata da Alice Staffieri, la responsabile del progetto di Doveconviene.it CO2neutral-Il mio sito ad impatto zero, per contribuire con il mio blog a rendere più boschiva una zona di deserfificazione. Il modo per farlo è facilissimo, basta piantare un albero per neutralizzare l’anidride carbonica prodotta dal mio sito… bell’idea no! Ecco come si spiega questo concetto: il mio sito produce ogni anno 3,6 Kg di CO2 e un albero assorbe ogni anno 5 kg di Co2, perciò l’ambiente ed io ne guadagnamo, per la durata di 50 anni!!!

Cosa vuol dire essere “carbon neutral”?
E’ il sogno dell’ecologia e significa eliminare l’anidride carbonica che si produce.
Come? Piantando alberi nel mondo!
Bilancia il CO2 prodotto dal tuo blog (o sito): partecipa, pianta gratis 1 albero e trasforma il tuo blog in “carbon neutral”
“Il mio blog è carbon neutral” è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Noi piantiamo 1 albero per il tuo blog e in questo modo neutralizziamo la tua produzione di anidride carbonica per 50 anni!
Perché DoveConviene.it sostiene l’iniziativa?
Il nostro lavoro – trasformare I volantini di carta in volantini digitali – aiuta a risparmiare carta e salvare gli alberi, adesso vogliamo aiutare anche a piantarne di nuovi.
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog?
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero?
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Dove piantiamo gli alberi e come?

Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
L’iniziativa sta riscuotendo un grande successo tra siti e blog: in 12 mesi sono già stati piantati oltre 1.300 alberi, ma il nostro obiettivo è piantarne altri 1.000 nei prossimi 6 mesi!
In pochi minuti e pochi clic puoi rendere migliore la tua giornata e possedere un albero, cosa aspetti unisciti a questa iniziativa …
Pianta un albero e annulla il tuo CO2.
Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...

2 Comments

Post A Comment

Pin It on Pinterest

Share This