Insalata inverno cachi pecorino
L’insalata con i Cachi mela (caco a polpa soda) e pecorino è un modo leggero e completo per il pranzo e senza pecorino adatto anche ai vegani.
I caco mela sono ottimi nelle insalate oltre che per il loro bellissimo colore arancione anche per la loro consistenza soda, la loro facilità di utilizzo (si mangiano nella loro interezza), sono un frutto antichissimo e prezioso.
Eyenutrition: i Cachi mela sono ricchi di Vitamine, Antiossidanti e Betacarotene per la salute dei nostri occhi. Sono anche ricchi di acqua e quindi poco calorici. Crediti: Studio Deluigi.
Questo interessante progetto Fruit24, in linea con il mio Eye Nutrition (salute per la salute dei nostri occhi) è stato per me una interessante opportunità di collaborazione; promosso da Apo-Conerpo e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali(MIPAAF) si propone di diffondere e consolidare uno stile di vita e di consumo improntato al benessere diffondendo l’importanza di un’alimentazione ricca di verdura e frutta da consumare a qualsiasi ora con piatti semplici, dolci o salati, snack e spuntini; non a caso il motto dell’iniziativa è “E’sempre l’ora di frutta e verdura.”
Questa ricetta è dedicata alle ORE 13- PRANZO INTECNICOLOR, #fruit24.
- 350 gr di cachi mela
- 50 gr di pecorino ubriacato al vino
- 100 gr di spinacino
- 30 gr senape di Digione
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale q.b.
- 40 gr di crostini di pane
- Lavate e asciugate lo spinacino e sistematelo in una grande ciotola per insalata.
- Lavate i cachi mela, tagliateli a pezzetti con la buccia e sistemateli nella ciotola.
- Emulsionate la senape con l’olio evo e condite l’insalata.
- Fate delle scaglie di formaggio sull’insalata e cospargetela di crostini di pane.
Lascia un commento