Lasagne al pomodoro, super sane

1 ora e 30 minuti

medium

6/8

Le lasagne al pomodoro sono super sane, sono delle lasagne vegetariane, semplici da preparare e piacciono sempre a tutte/i, in altre parole sono una garanzia. 

E’ stata una scoperta recente, durante un pranzo a casa di una cara amica, la Paola, insegnante di fitness e vegetariana da sempre, ho mangiato questa golosa lasagna e le ho dato il nome di lasagne super sane al pomodoro.

Questa ricetta è perfetta per i giorni importanti o per la domenica a pranzo perché la lasagna è un piatto che fa sempre festa!

 

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
500 g pasta sfoglia all'uovo fresca spessa in alternativa anche secche
800 g passata di pomodoro
700 g polpa di pomodoro
q.b. origano secco
tantissimo basilico fresco
un pizzico di sale fino
Per la besciamella
1 litro di latte
100 g di burro
50 g di farina
q.b. di noce moscata (io tanta)
poco sale fino
Per i pomodorini confit: 300 g di pomodorini ciliegina, un cucchiaio di zucchero bianco, origano secco, sale poco
250 g di parmigiano reggiano grattugiato 24 mesi

Indicazioni

1.
1
Preparate il sugo: in una pentola versate un filo di olio, la passata e la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e l’ origano. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti finché il sugo non si restringe.
Contrassegna come completo
2.
2
Preriscaldate il forno a 180°. Per la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, incorporate la farina setacciata ed il latte a filo. Insaporite con abbondante noce moscata ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a che non sarà diventata un po’ densa, non troppo perché occorre che bagni bene le lasagne crude.
Contrassegna come completo
3.
3
In un’altra padella cuocete i pomodorini interi con l’olio, il sale, lo zucchero, l’origano e tanto basilico. Cuocete per circa 5 minuti finchè lo zucchero inizia a caramellarsi e i pomodorini diventano morbidi, senza sfaldarsi.
Contrassegna come completo
4.
4
Prendete una pirofila da forno ed iniziate a comporre la lasagna. Per primo spalmate uno strato di besciamella per non far attaccare la pasta, poi la sfoglia, il sugo di pomodoro, altra besciamella ed una spolverata di parmigiano. Continuate sino a riempire tutta la teglia, la lasagna è buona alta. Finite l’ultimo strato con i pomodorini confit ed un’ultima spolverata di parmigiano.
Contrassegna come completo
5.
5
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Prima di servirla decoratela con altro basilico fresco.
Contrassegna come completo

Note

Ingredienti per una teglia 30x20
Se volete potete anche congelare le lasagne (massimo un mese) sia da cotte che da crude (io preferisco da crude) e farle scongelare in frigo.
Se usate le lasagne secche fate la besciamella molto più liquida.
Ho diviso come da foto, le lasagne in due pirofile per utilizzarle in due volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *