Latte d’oro curcuma zenzero cocco
Il latte d’oro conosciuto come Golden Milk è un elisir di lunga vita, una bevanda salutare della medicina Ayurvedica a base di Curcuma (della famiglia dello zenzero) speciale spezia che contiene una sostanza benefica: la curcumina.
La Curcumina è un #superfood anche per la salute dei nostri occhi #eyenutrition perchè un antinfiammatorio naturale, regola la glicemia, facilita la digestione e può aiutare il mal di testa, gonfiore e dolori vari, è ricca di antiossidanti.
Il latte d’oro si può preparare all’istante solo però se si ha pronta la pasta di curcuma (vedi ricetta).
Il latte d’oro va consumato per una cura completa per 40 giorni consecutivi, la pasta di curcuma può essere conservata in frigo per tutto il periodo della cura dentro un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Per avere la migliore bio disponibilità (assorbimento da parte del corpo) la curcuma:
- va sempre abbinata al pepe nero, aggiungete sempre un pò di pepe nero quando usate la curcuma in cucina (anche in grani e poi tolto se non lo tollerate)
- mescolata con una materia grassa in quanto la curcuma è solubile nei grassi, quindi va bene il latte di cocco, olio di cocco il mio preferito, crema di nocciole, olio di mandorle o thaina, anche un cucchiaio di olio di semi spremuto a freddo.
- scaldata: il calore rende la curcuma molto solubile e migliora l’assorbimento ma non più di dieci minuti altrimenti la curcumina si distrugge.
- [b]Per un bicchiere di latte d’oro occorrono[/b]:
- 250 ml di latte vegetale come di soia, mandorla, avena, riso se volete anche latte vaccino
- [b]1/ 2 cucchiaino di pasta di curcuma [/b](vedi ricetta)
- 2 cucchiaini di cocco in polvere o zucchero di cocco
- 1 cucchiaino di miele o sciroppo di agave
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere più un pizzico per decorare
- 1/4 di olio di cocco/ di oliva/ olio di mandorle o tahina (senza zucchero)
- 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
- [b]per la pasta di curcuma:[/b]
- 40 gr di curcuma in polvere
- Un pizzico di pepe nero
- 130 gr di acqua
- [b]per un bicchiere di latte d’oro:[/b]
- Scaldate gli ingredienti in una casseruola a fuoco medio per 6 min sempre mescolando e senza arrivare all’ebollizione.
- Cospargere di zenzero prima di servire.
- [b]per la pasta di curcuma:[/b]
- Scaldate l’acqua e la curcuma in un pentolino e girate fino a quando fin quando si sarà formata una pastella dalla consistenza simile a quella del dentifricio per 2-3 minuti.
Lascia un commento