L’ avvento del Trifle per Mtc Gordon’s Christmas Trifle

L’ avvento del Trifle per Mtc Gordon’s Christmas Trifle

Il Trifle è un dolce al cucchiaio inglese che assomiglia alla nostra Zuppa Inglese e che solo a vederlo mette in moto le papille gustative che percepiscono l’imminente gusto dolce. Viene servito in ciotole trasparenti per poter vedere gli strati che lo compongono formati da una base di sponge (pan di spagna), crema, gelatina, frutta, liquore, confettura.

Ho colto subito l’occasione per fare questo dolce attratta dal suo nome “Christmas Trifle” perfetto per questo mese di Dicembre e perché era da tempo che volevo fare un dolce di questo tipo e dello Chef Gordon Ramsay, celebrità scozzese che tutti conoscono per il programma TV Hell’s Kitchen.

Ho dello Chef Ramsay un vecchio libro preso a Londra, nel lontano 2003, Gordon Ramsey’s Secrets, dove era famoso per essere l’unico chef ad avere a Londra tre stelle Michelin dal 2002, l’avevo pagato 25 sterline adesso è un libro raro e ho visto che la mia versione su Amazon con copertina rigida costa 117,00 euro, bè ho avuto naso e ho investito bene.

Questo mese di Dicembre il gruppo MTChallenge si è impegnato con il Calendario dell’Avvento e con questo dolce al cucchiaio; potete trovare tante versioni del Trifle nella pagina dedicata ad esso:

 Il Trifle …ati per le feste.

Ho fatto questa ricetta per partecipare al gruppo  Il Club 27 , una spalla del famoso MtChallenge di cui faccio parte con la tessera 59 dove tutti i mesi il giorno 27 (questo mese fa eccezione e pubblichiamo il 14 visto che siamo nel mese del Natale) vengono pubblicate le ricette proposte nei Contest dei mesi passati, questo mese è riferito al tema dei Trifle, la sfida N.61, riproponendovi alcuni dei più famosi Trifle d’autore, da Gordon Ramsay a Paul A. Young, da Mary Berry a Delia Smith, in una carrellata di coppe golose.

 

L'AVVENTO DEI TRIFLE: Gordon's Christmas Trifle
Autore: 
Tipo ricetta: dolce
Cucina: Inglese
Tempo di preparazione: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4
 
Utensili indispensabili: mini pimer o frullino per montare la panna liquida
Ingredienti
  • Ingredienti per 4 bicchieri:
  • 250g Mascarpone fresco
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • mezzo bicchiere di liquore cremoso tipo Baileys (io creme de cassis)
  • 2 cucchiaini di cannella
  • scorza d’arancia q.b.(io scorza di mandarino)
  • 2 fette di panettone con i canditi (panettone artigianale)
  • una spruzzata di Brandy
  • 100ml di panna liquida da montare
  • cioccolato fondente q.b
  • zucchero a velo per decorare
Preparazione
  1. n una ciotola mettete il mascarpone, con lo zucchero a velo, il liquore, la scorza d’arancia o mandarino grattugiata e la cannella.
  2. Amalgamate bene il tutto. Montate la panna ed unitela al mascarpone. Tagliate il panettone a cubetti, metteteli in una ciotola ed irrorateli con del Brandy, mescolate e passate alla composizione del bicchiere.
  3. Mettete una porzione di crema sul fondo del bicchiere, aggiungete uno strato di panettone, ancora un altro strato di crema e poi ancora il panettone.
  4. Con un cucchiaio immerso in una bacinella con acqua caldissima, fate delle quenelle di crema al mascarpone e mettetele sopra al panettone.
  5. Grattate abbondante cioccolato fondente e spolverate con zucchero a velo.
  6. Servite e godete.
Note
Vino consigliato da Marco:
liquore Cherry

Qui sotto trovate una lunga sequenza di foto riferite alle Trifle proposte dalle Food Blogger che hanno aderito a questo Contest #ilclubdel27 dove potete prendere ispirazione anche dalla foto; in fondo a sinistra trovate anche la mia.

Per qualsiasi altra info e precise istruzioni su questo dolce andate a cliccare sui TRIFLE.

Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...



Pin It on Pinterest

Share This