Maionese vegana

La maionese vegana è una ricetta veloce e facile,  bastano due ingredienti per realizzarla ed un frullatore ad immersione con un boccale stretto:

bevanda di soia senza zucchero

olio vegetale (io uso olio di mais).

La maionese vegana è talmente buona che anche i miei amici che non sono vegani non si accorgono della differenza e vogliono subito la ricetta, va benissimo anche per chi è intollerante ai latticini e uova.

La maionese vegana può essere insaporita con vari ingredienti come gli agrumi (limone e lime i miei preferiti), aceto, senape, erbe aromatiche, succo/polpa di barbabietola, curcuma, succo di spinaci e yogurt di soia per ottenere così anche un colore più invitante; la potete abbinare a tanti cibi per l’aperitivo, alle polpette e burger di ogni tipo.

 

 

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
120ml bevanda di soia senza zucchero
60ml olio di mais in alternativa olio di semi di girasole alto oleico, olio di arachidi
un cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale fino

Indicazioni

1.
STEP UNO
Nel boccale del frullatore (stretto e con i bordi alti) inserite l' olio di mais, la bevanda di soia, il succo di limone ed il sale.
Contrassegna come completo
2.
STEP DUE
Frullate con un frullatore a immersione (minipimer) finché la consistenza non si addensa: sarà veramente semplice e dovreste metterci una decina di secondi. Non muovete il frullatore durante la durata del procedimento.
Contrassegna come completo
3.
STEP TRE
Una volta pronta, trasferite la maionese in una ciotola e conservatela in frigo almeno mezz'ora (per me è più buona fredda).
Contrassegna come completo

Note

E' importante utilizzare la bevanda di soia per avere una consistenza ideale, le altre bevande fanno più fatica ad addensarsi.
Per regolare la densità della maionese variate la quantità di olio
La maionese può essere conservata in frigo per 4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *