Mini muffins speziati al curry con carote e zucchine
I Muffins speziati al curry con carote e zucchine mi frullavano da tempo in testa; volevo fare un Muffins speziato da tanto è adesso il momento è arrivato, non solo verdure ma anche le mie Signore Spezie.
I Muffins salati sono un tipico aperitivo a casa mia, piccoli e tanti servite su alzatine di vari materiali e grandezze ti riscaldano l’ambiente. Ho pensato a questa variante speziata perchè pensando ad un libro da poter abbinare a dei Muffins mi è venuto in mente Shantaram che si ambienta in India.
Shantaram è un libro autobiografico di Gregory David Roberts, che parla di Greg, un giovane studente attivista che dopo la morte del figlio e separazione dalla moglie diventa eroinomane e poi condannato alla prigionia in Australia e poi a Bombay. Vive in nove paesi differenti facendo rapine, unendosi alla mafia indiana , lavorando anche in un ospedale per indigeni e facendo tante di quelle cose che a me non basterebbero dieci vite. Il libro è uno di quei tomi che non vorresti che finissero mai, fortunatamente ero stata consigliata da mio marito, grande lettore di casa e quindi sapevo che ne valeva la pena. E’ un libro che ti fa vivere l’India anche nella sua faccia meno bella, che ti porta dentro la realtà degli slum e vi fa innamorare dei personaggi uno più bello dell’altro. Un libro che mi ha fatto molto riflettere, mi ha fatto soffrire e sorridere e che consiglio non solo di leggerlo ma di sottolineare le frasi per voi più belle.
Sono stata poi in India e durante il viaggio ho ripensato e ricordato con mio marito questo libro che ho in qualche modo dentro di me.
… dal libro Shantaram, inizia così:
… ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita”…
… all’inizio, quando amiamo veramente una persona, la nostra più grande paura è che smetta di amarci. Ciò che invece dovrebbe davvero terrorizzarci è che non smetteremo di amarla, anche quando sarà scomparsa per sempre. Perché io ti amo con tutto il cuore, Prabaker. Ti amo ancora. E a volte, amico mio, l’amore che provo e non posso darti mi toglie il fiato. A volte, come in questo momento, il mio cuore sprofonda in un abisso di pena dove non esistono le stelle, i sorrisi e il sonno.
… non esiste nulla che si adatti al palmo di un adulto come la mano di un bambino. Nulla sembra più naturale e nulla risveglia maggiormente il nostro istinto protettivo.
Grazie di cuore Francesca Carloni, del blog Burro e Zucchero, per averci dato la possibilità di poter abbinare un piatto al ricordo di un libro, una canzone, una poesia, un racconto …
Mentre facevo le foto dei Muffins la mia stupenda nipotina Elena (20 mesi nella foto, quasi 2 anni 8 Marzo) mi girava intorno e all’improvviso mi ha rubato un muffin dal tavolo, quindi le ho scattato qualche foto ma poi lei voleva prendermi anche la macchina fotografica e fare lei le foto, ecco questo è quello che sono riuscita a fare … accontentiamoci delle foto e diamo un buon voto ai Muffins alle verdure, un bel modo per far mangiare le verdure ai bambini.
- 180 g farina integrale
- 125 g di farina 00
- 15 g di lievito secco per salato
- 2 uova
- 5 g di curry
- 5 g di zenzero in polvere
- 5 g di cumino
- un cucchiaino di sale
- 100 gr di burro
- 2 carote grattugiate
- 1 zucchina grattugiata
- 100 g di formaggio [b[url href=”http://http://it.wikipedia.org/wiki/Cheddar_%28formaggio%29″ target=”_blank”]]ceddar[/url][/b] grattugiato grosso alt. toma piemontese, asiago stagionato, monte veronese, montasio
- 1/2 cucchiaino di coriandolo fresco o secco
- 300 ml di latte intero
- Accendi il forno a 180° a modalità statica.
- In una ciotola capiente setaccia le due farine, unisci poi il lievito, il curry, lo zenzero, il cumino ed il sale.
- Aggiungi poi le carote, la zucchina, il cheddar e il coriandolo.
- Sciogli il burro a bagnomaria e fallo raffreddare
- Sbatti le uova, aggiungi il burro fuso ed il latte
- mischia velocemente finché non avrai una consistenza omogenea
- Versa l’impasto nei pirottini per 2/3 e metti la placca nel centro del forno
- Cuoci per 20/25 minuti.
- Cuoci finché la superficie diventa dorata.
Lascia un commento