Le Ricette
 

Muffin ai mirtilli – Blueberry Muffins

Muffin ai mirtilli – Blueberry Muffins

Tra tutte le ricette che ho trovato sui Blueberry Muffin questa di Donna Hay è la migliore . Ogni morso che dai al muffin trovi un’esplosione di mirtilli … questa è la descrizione che le mitica Donna Hay ci da. Appena arrivo negli Stati Uniti la prima cosa che faccio e mangiare Muffins, si non mi stancano mai, li provo di tutti i gusti e poi ritorno ai classici…mirtilli neri e talvolta cranberry. Ho anche contagiato qualcuno in famiglia che adesso li prepara meglio e più buoni dei miei … my step daugther Giulia, soprannominata la Regina dei Muffins!!! I love Muffins! 

Ho preso questa ricetta da un blog che seguo molto Croce e Delizia  che riporta la ricetta di Donna Hay.

 

 

English Version below.

Cookingwithmarica-4

 

Cookingwithmarica-2

1.0 from 1 reviews
Muffin ai mirtilli - Blueberry Muffins
Autore: 
Tipo ricetta: Dolci, Muffin & Co.
Cucina: American
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 12
 
Utensili indispensabili: pirottini di carte e teglie per muffin in silicone o antiaderenti
Ingredienti
  • 280 g farina 00
  • 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 ml di latte
  • 70 ml olio vegetale
  • 230 g Sour Cream (vedi sotto) o yogurt intero
  • 200 g mirtilli freschi
Preparazione
  1. in una ciotola mescolare la farina con il lievito, un pizzico di sale, e lo zucchero
  2. a parte mescolare le uova, l' olio, la sour cream (o crème fraîche), il latte ed un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  3. versare il composto liquido nel composto di farina e mescolare velocemente senza lavorare eccessivamente il composto
  4. infarinate leggermente i mirtilli e scuoteteli bene con un colino per togliere la farina in eccesso (questa operazione fa sì che i frutti non scivolino sul fondo)
  5. incorporateli all'impasto mescolando delicatamente
  6. disporre i pirottini nello stampo per muffin e riempiteli solo per ⅔ con l' apposito impasto preparato
  7. cuocete in forno a 180 °C per circa 20-25 minutil tempo di cottura può variare in base alla dimensione degli stampini utilizzati.
  8. Note: è possibile realizzare muffin più "leggeri" sostituendo la sour cream con dello yogurt naturale intero.
  9. Sour Cream:
  10. Viene ricavata dalla panna fresca (con il 18 % di grassi) a cui sono stati aggiunti i fermenti lattici. Si può quindi ottenere seguendo più o meno le stesse istruzioni dello yogurt ma usando la panna fresca al posto del latte. La consistenza è simile a quella di uno yogurt, solo un pò più densa e cremosa. La percentuale di grassi della panna fresca venduta in Italia è solitamente del 35 %, per ridurla basta utilizzare una quantità maggiore di yogurt magro. Ecco quindi come fare in casa la sour cream:
  11. versate un vasetto di yogurt magro naturale di buona qualità in 250 ml di panna fresca e mescolate accuratamente
  12. coprite il bicchiere con un panno pulito e lasciate "rapprendere" la miscela a temperatura ambiente per circa 10-12 ore
  13. una volta pronta va conservata in frigorifero e consumata in pochi giorni.
Note
Se andate negli Stati Uniti potete trovare dei buoni muffins da:
Caffetterie di Starbucks
Argo Tea Provate anche i Muffin ai Crunberry, tè verde e banana. Se volete conoscere uno dei miei miti Australiani, andate nel sito di Donna Hay, giornalista enogastronomico, chef, blogger, concept store ect...

 
1.0 from 1 reviews
Muffin ai mirtilli - Blueberry Muffins
Autore: 
Tipo ricetta: Muffin
Cucina: American
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 12
 
Ingredienti
  • 2 cups plain ( all pourpose) flour -2 teaspoons baking powder - ¾ cup caster sugar - 1 cup sour cream - 2 eggs - 1 teaspoon finely grated lemon rind - ⅓ cup (2½ fl oz) vegetable oil - 1 ¼ cups fresh blueberries.
Preparazione
  1. Direction
  2. preheat the oven to 180°C (350°F). Sift the flour and baking powder into the bowl. Add sugar and stir to combine. Place the sour cream, eggs, lemon rind and oil in a bowl and whisk until smooth. Stir the sour cream mixture through the flour and sugar mixture until just combined. Sprinkle over the blueberries and stir once. Spoon the mixture into 12 x ½ cup (4 fl oz) capacity non-stick muffin thins until two-thirds full. Bake for 15 minutes or until golden. Makes 12.

 
Marica
Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...

7 Comments
  • La golosa americana
    Posted at 17:32h, 17 settembre

    Ciao Marica, sono nuova sul tuo blog ed è la prima ricetta che provo a fare! Devo dire in effetti che non sono proprio come quello di Starbucks… Però sono buoni ed esteticamente molto belli! Sono una “cuoca” alle prime armi perciò vorrei chiederti questo: data la mia golosità ho provato ad aggiungere alla ricetta una stecca di cioccolato bianco tagliata abbastanza grossolanamente, in modo da sentire sotto i denti il cioccolato, ma una volta terminata la cottura e assaggiato il muffin il cioccolato bianco era completamente sparito! Immagino si sia sciolto completamente, ma vorrei sapere come fare in modo che rimanga compatto nell’impasto e si senta una volta sfornato! Grazie mille!!!

  • Marica
    Marica
    Posted at 16:26h, 24 novembre

    @Maria: hai riprovato la ricetta? io ho controllato se per errore avevo scritto qualcosa sbagliata perchè può succedere ma non ho trovato errori. Ho preso questa ricetta da un altro blog che riportava la fonte di Donna Hay di cui ho il libro.Fammi sapere se hai ripetuto la ricetta. Ciao, Marica

  • Marica
    Marica
    Posted at 12:12h, 06 ottobre

    Carissima Maria, mi dispiace tanto! spesso e volentieri il risultato dipende anche dal forno, è meglio usare forno ventilato e non aprirlo prima del termine dei 20 minuti. Volevo sapere se hai usato lo yogurt bianco intero perchè le altre versioni sono meno acide. Prova a rifarli e fammi sapere. Saluti golosi, Marica

  • Maria
    Posted at 10:23h, 06 ottobre

    Ho provato la ricetta con grande entusiasmo…sfortunatamente è stata una grossa delusione…non sono per niente come quelli di starbucks…ed ho seguito la ricetta alla lettera..

  • Ligia
    Posted at 20:43h, 20 marzo

    Proverò questa ricetta, dopo tre mesi negli Stati Uniti e blueberry muffins a colazione, ogni ricetta qui in Italia, nn mi ha soddisfatto ancora appieno…. Lì sono talmente morbidosi…

  • Ilaria
    Posted at 13:24h, 01 febbraio

    Da quando ho scoperto i muffin non posso più non prepararli. Sono buonissimi. Ancora non ho mai assaggiato però la classicissima versione ai mirtilli… e visto che il classico non tradisce mai dovrò proprio provarli.

  • Muffin ai mirtilli – Blueberry Muffins | BarMazzini.com
    Posted at 09:00h, 01 febbraio

    […] Leggi tutto […]

Post A Comment

Rate this recipe:  

Pin It on Pinterest

Share This