Traditional Pancakes la vera colazione americana

fritelle

Traditional Pancakes la vera colazione americana

I pancakes sono la vera colazione – brunch americana e un modo veloce per sentirsi negli Stati Uniti ancora prima di fare il visto online.

Foto del sito www.visti.it

L’origine di questo piatto in realtà risale ai tempi dell’Antica Grecia, chiamate teganites, famosi nei paesi anglosassoni dove si celebra il pancakes day (martedi grasso), ma piatto simbolo negli States, sopratutto del Nord America dove è stato aggiunto alla ricetta il lievito (alt. bicarbonato di sodio) che ha dato ai pancakese l’aspetto e consistenza soffice.

I pancakes sono delle fritelle -crepes spesse, di diametro di 12-15 cm. condite con il delizioso sciroppo d’acero, confettura e frutta fresca nella versione dolce; in quella salata si possono mettere le uova ed il bacon!

La base dei pancakes sono le uova, il latte (latticello- panna acida) zucchero e farina poi esistono infinite ricette a seconda della famiglia o bistrot che li prepara.

Per preparare il viaggio negli Stati Uniti è fondamentale richiedere l’Esta, il visto online USA  un’autorizzazione obbligatoria per fare un viaggio in America senza richiedere un visto.

Richiedere l’ESTA per gli USA è facile e veloce grazie al modulo ESTA online.

Il costo è di 29,95 € a persona.

Validità e requisiti per ottenere  l’ESTA o un visto per gli Stati Uniti: un ESTA vale due anni dal momento del rilascio. Durante questo periodo di validità è possibile recarsi negli Stati Uniti illimitate volte, che si tratti di affari o di vacanza. Ogni soggiorno negli USA può durare fino ad un massimo di 90 giorni consecutivi, nei quali sono comprese eventuali tappe intermedie o successive in Canada, Messico o isole dei Caraibi.

Il mio progetto è di portare i nipotini a fare un viaggio in giro per gli Stati Uniti, pensavo in California, e inizio dal proporgli di preparare insieme questi pancakes ed invogliarli attraverso il cibo.

Ho preso la ricetta da un libro  “The California Bakery” i dolci dell’America, cantando e ballando mentre aspettiamo il giorno della prossima partenza e speriamo proprio negli States, intanto studiamo come richiedere l’Esta! We love Pancakes & USA!!!

Traditional Pancakes

La vera colazione-brunch americana
Portata Colazione
Cucina Americana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Padella antiaderente

Ingredienti
  

  • 230 g di farina bianca 00
  • 50 g di zucchero
  • 7,5 g di bicarbonato di sodio
  • 2 g di sale fino
  • 220 g di yogurt bianco intero
  • 50 g di burro fuso
  • 3 uova fresche, bio
  • semi di 1 bacello di vaniglia
  • 250 ml panna liquida fresca
  • 25 ml di aceto di mele anche aceto bianco

Istruzioni
 

  • Per la panna acida: Mettete in un bicchiere la panna e l'aceto, mescolate e lasciate riposare per 15-20 min. in modo che si addensi. Alternativa usate il latticello.
  • Per l'impasto: mettere in una ciotola gli ingredienti secchi. In una seconda ciotola, amalgamare gli ingredienti umidi. Incorporare a questo composto la panna acida e aggiungere gli ingredienti secchi continuando a mescolare con un cucchiaio.
    Ungere con il burro una padella antiaderente e metterla a fiamma bassa. Con un cucchiaio versare una piccola quantità di impasto nella padella e schiacciare leggermente con una paletta di silicone facendo dorare in modo uniforme da un lato, quindi giratela con cura e terminate allo stesso modo la cottura.
    Ottimi caldi con lo sciroppo d'acero, crema di cioccolato, marmellata o frutta fresca e una tazza di caffè americano.

 

Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...

No Comments

Post A Comment
Recipe Rating




Pin It on Pinterest

Share This