Panini tirolesi con speak per aperitivo

Panini tirolesi con speak per aperitivo

I piccoli panini di pane ai multicereali, i panini tirolesi, sono ideali per gli aperitivi,  Aprèsski o after-ski, e si mangiano con salumi, formaggi di montagna e verdure grigliate e accompagnati da un buon calice di vino riscaldano il cuore.

I panini tirolesi sono fatti con la mitica farina panmuesli di Alta cucina e Farina (Molino Agugiaro e Figna) con la macchina del pane di Panasonic YR2550, che più la uso più mi da grandi soddisfazioni.

Trovate tante idee per ricette sulla pagina social di Experience Fresh Panasonic @altacucinaefarina.

cookingwithmarica.net

Marica
Panini tirolesi ai multi cereali si abbinano a salumi e formaggi di montagna.
Portata Aperitivo
Cucina cucina italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 Macchina del Pane Panasonic YR2550

Ingredienti
  

  • 250 g farina panmuesli Alta cucina e Farina
  • 7,5 g di lievito di birra fresco
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 10 ml di olio evo
  • 2,5 g di sale di cervia
  • q.b. g semi di sesamo chiari

Istruzioni
 

  • Nel cestello della Macchina del pane Panasonic YR2550 inserite la farina, l'acqua ed il lievito e impostare il programma 30 (impasto pane) senza chiudere lo sportello.
  • Dopo 5 minuti potete aggiungere il sale. Dopo altri 5 aggiungere l'olio evo e continuare il programma sino al termine (20 minuti in totale).
  • Una volta terminato l'impasto lasciatelo riposare 10-15 minuti per far partire la lievitazione.
  • Prelevate l'impasto e fare delle palline di circa 35 g l'una. Ne vengono circa 8-10.
  • Lasciateli lievitare sino al raddoppio coperti da pellicola trasparente per minimo 60 minuti, dipende dalla temperatura dell'ambiente.
  • Bagnateli in superficie con l'acqua (usate della carta da cucina bagnata) e poi immergete la superficie del panino nel sesamo bianco.
  • Metterli al forno caldo 190 ° per 10-15 minuti.
  • Farciteli con fette di speak, olive sott'olio e cetrioli sotto aceto.
  • Accompagnateli con un bicchiere di Lagrein Alto Adige.
Keyword Pane ai cereali e semi, pane tirolese

 

Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...



Share This