Pasta con pesto eoliano e pomodori
Pasta con pesto eoliano e pomodori, il formato migliore di pasta sono le casarecce, tipiche siciliane.
La ricetta vegana può essere arricchita per chi è invece vegetariano con la ricotta infornata.
Il bel piatto con la sardina è stato realizzato a mano da Loredana Salzano alias @aliceattonita1 un’artista che ha un bellissimo negozio a Salina, andate a curiosare il suo sito.
La ricetta è velocissima, basta un mixer ed il pesto è fatto (non ditelo ai genovesi che non accettano il mixer ma solo il mortaio).
Pasta con pesto eoliano e pomodori.
Ricetta vegana.
- mixer
- 400 g 400 g di pomodorini
- 2 pomodori secchi dissalati
- 1 mazzetto basilico fresco
- 5 foglie menta
- 6 cucchiai olio evo
- 60 g pistacchi pelati
- 60 g mandorle pelate
- 1 spicchio aglio ((optionale))
- 1 peperoncino ((optionale))
-
Lavate accuratamente i pomodorini, la menta e il basilico, adagiate quindi le foglie su una carta assorbente per farle asciugare.Versate i pomodorini, tagliati a metà nel bicchiere del mixer, aggiungete l'olio e l’aglio e frullate il tutto grossolanamente.
-
Aggiungete, sempre nel bicchiere del mixer, la menta e il basilico, i pistacchi e le mandorle spezzettati, il peperoncino, i capperi dissalati e azionate; i pomodorini secchi dissalati e azionate, lasciate andare fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea.
-
Fai cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata al dente.Scolate la pasta, adagiatela in una ciotola, versate il pesto, aggiungetevi a filo dell’olio extravergine d’oliva per ammorbidire.
Lascia un commento