Pizzette del bar
Pizzette del bar, le pizzette più amate per gli aperitivi e per le feste, adatte in tutte le stagioni.
Ho preso la ricetta dal bravo pizzaiolo Davide Esposito, del blog: pizza napoletana doc.
Se volete scoprire tutti i segreti per una buona pizza, da fare anche a casa, questo è l’indirizzo giusto.
Dopo aver partecipato ad un webinar con il pizzaiolo Davide, grazie all’Associazione Italiana Food Blogger.
Ho preparato queste pizzette con mia nipotina (si intravedono le sue manine) che poi si è portata per merenda a scuola: un successo.
Buone pizzette a tutti, dopo averle fatte una volta creano dipendenza, sapevarelo!!!
Pizzette del bar
- 260 g Farina manitoba
- 260 g Farina 00
- 260 g Latte caldo
- 80 g Burro
- 30 g Zucchero
- 11 g Sale
- 13 g Lievito di birra fresco (o 7 g lievito di birra secco)
- Per condire:
- 500 g Polpa di pomodoro
- 400 g Fiordilatte
- q.b Olio extravergine d’oliva
- q.b Origano
-
Tira il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Unisci il lievito fresco nel latte caldo, oppure nel caso di lievito secco unirlo direttamente alla farina, dopodiché unisci anche lo zucchero, sciogli completamente il tutto. Comincia ad impastare aiutandoti con una forchetta oppure un lecca pentola, in modo da cominciare ad incorporare la farina poco per volta e continua ad impastare. Quando l'impasto risulta una crema aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad integrarlo all'impasto. Quando l'impasto risulta compatto aggiungi infine il burro morbido a pezzetti.
-
Continua ad impastare a mano per circa 10/15 minuti fino a ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato. Forma un panetto liscio e ponilo a lievitare per circa 2 ore in un recipiente ermetico, in luogo tiepido al riparo da correnti, come il forno SPENTO con la lucetta accesa!
-
Dopo la lievitazione: Riprendi l’impasto e forma dei panetti da 70 g circa ciascuna. Con ogni pezzo fai delle palline e sistemale su una teglia coperta da carta forno. Copri leggermente con la pellicola evitando sempre spifferi che entrano e fai lievitare nuovamente per un’ora circa.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, stendi olio EVO sulla carta da forno e schiaccia e allarga ogni pallina fino a circa 10 cm di diametro. Metti al centro un cucchiaio di salsa di pomodoro per tutta la pizzetta soprattutto nei bordi da renderle dorate in cottura, un filo di olio EVO, ( origano nel caso di una marinara) quindi inforna in forno caldo a 200 °C in modalità statica per circa 20 minuti secondo livello del forno a partire dal basso.
-
Sforna le pizzette leggermente dorate, all'uscita mettiamo il fiordilatte, parmigiano, basilico. Lo stesso calore della pizzetta farà sciogliere il Fiordilatte.
Condimento: Frulla la polpa di pomodoro, condiscila con un pizzico di sale, lo zucchero, taglia la mozzarella a listelli piccoli.
Preparale in anticipo e congelale: Le pizzette come quelle del bar si possono preparare in anticipo e congelare già pronte con tutta la farcitura, l'importante e avere tutti gli ingredienti fresco no precedentemente congelati. Basterà tirarle fuori un paio d’ore prima e riscaldarle per qualche minuto in forno a 100 °C. Oppure nel forno a microonde per 2 minuti modalità riscaldamento.
Lascia un commento