Potage Parmentier, vellutata di porri e patate

La Potage Parmentier è un’ antica ricetta francese, a base di porri, patate e panna.

La perfetta riuscita del potage, è l’utilizzo dei giusti ingredienti e delle erbe fresche, se possibile. E’ deliziosa sia calda che fredda (simile alla Vichyssoise).

La consiglio per aprire una cena importante durante le feste di Natale o come piatto unico con l’aggiunta casomai del pane tostato.

La ricetta prende il nome da Antoine August Parmentier, farmacista e agronomo di Luigi XVI che con i suoi studi sull’importanze nutrizionali dei tuberi come la patata ha rivoluzionato la cucina francese (le patate prima erano destinate ai maiali e ai poveri in Francia), scrivendo anche un libro.

Ma soltanto grazie a Julia Child, la ricetta è diventata famosa nel mondo. Julia Child era una chef americana arrivata in Francia per il lavoro del marito, iniziò a frequentare corsi di cucina a Parigi e poi a scrivere libri di ricette francesi ed al rientro a diffonderle negli Stati Uniti.

Buona cucina francese, Marica

  

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
Per il brodo vegetale:
1 zucchina
1 costa di sedano
q.b sale
q.b olio extra vergine di oliva
650 ml acqua
1 carota
Per il potage:
3 patate grandi meglio patate a pasta gialla, circa 500 g
2 porri circa 180 g
180 ml panna liquida o creme fraiche
q.b sale
2 noci burro di buona qualità
q.b pepe nero macinato al momento
3 cucchiaini dragoncello in alternativa: erba cipollina o cerfoglio

Indicazioni

1.
1
Per prima prepareremo il brodo vegetale. Pelate la carota e togliete le estremità. Spuntate anche le zucchine e private il sedano delle foglie e dei filamenti. Mettete le verdure in acqua e salate. Aspettate il bollore e fate cuocere per almeno 25 minuti. Eliminate le verdure e condite il brodo con un po’ di olio.  Affettate il porro, mettetelo in una casseruola con il burro e fatelo dorare per pochi minuti, poi versate un mestolo di brodo e fate cuocere ancora un paio di minuti.  Unite le patate sbucciate e tagliate in cubetti. Versate il resto del brodo e coprite facendo cuocere fino a che le patate saranno completamente morbide. 
Contrassegna come completo
2.
2
Terminata la cottura spegnete e, usando un frullatore a immersione, frullate le patate. Fate questa operazione con attenzione, evitando di lasciare pezzi interi. Versate la panna, accendete nuovamente il fuoco e fate cuocere per 5 minuti, quel tanto che basta per farla restringere. Al termine aggiustate di sale, versate nei piatti, completate con un pizzico di pepe, un filo d’olio e qualche crostino.
Contrassegna come completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *