Quiche con arancia e peperoni

20 min + 20 min di cottura

super facile

6/8

Le quiche salate sono una ricetta della cucina francese, questa quiche con arancia e peperoni è anche estiva, buona sia tiepida che fredda.

Questa ricetta è una delle mie preferite, mi piace il contrasto dell’arancia con il peperone e peperoncino; adoro i sapori agrodolci.

Se la servite con una insalata tipo la misticanza o spinacino condita con olio e limone diventa un piatto unico (potete anche farla mono porzione per una cena elegante).

La ricetta della pasta brisèe che trovate nelle note e della famosa Csaba della Zorza.

Per altre quiche potete andare ai seguenti link qui sotto: 

Quiche di pere, roquefort, noci e miele

Quiche con funghi porcini e olive

Quiche con asparagi, feta e salmone

Quiche Lorraine, la classica ricetta francese

 

 

 

 

 

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
300 g di pasta brisèe Va bene anche la brisèe già pronta
100 ml di panna fresca
2 uova intere
1 uovo, il tuorlo
1 arancia bio (succo e scorza)
2 peperoni (io ho usato i rossi)
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. olio extravergine di oliva
un mazzetto di erba cipollina (facoltativo)

Indicazioni

1.
1
Se volete fare voi la pasta brisèe andate a vedere la ricetta nelle note altrimenti procedete come segue: con la pasta brisè foderate una tortiera, ricopritela di carta oleata e riempitela di fagioli secchi o di ceramica, cuocete in forno a 200° per 15 minuti.
Contrassegna come completo
2.
2
Tagliate le cipolle a spicchi sottili e i peperoni a quadretti, cuocete in padella con 4 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaio d’olio per 10 minuti a fuoco medio, poi fate assorbire l’acqua rimasta a fuoco alto, salate ed aggiungete peperoncino a piacere.
Contrassegna come completo
3.
3
Frullate la panna, il succo e la scorza dell’arancia, le uova, il tuorlo e 2 prese di sale. Versate la crema nella crostata e sopra mettete le verdure e l’erba cipollina.
Contrassegna come completo
4.
5
In forno a 200° per 15-20 minuti.
Contrassegna come completo

Note

Ricetta per la pasta brisée, 250 g di farina 125 g di burro 1 pizzico di sale 2 cucchiai di acqua gelata : puoi farla sia impastando a mano (non è difficile) che utilizzando un robot d cucina. Io per praticità uso quest’ultimo. Metti la farina e il sale nella ciotola del mixer insieme al burro freddo, tagliato a cubetti. Monta il gancio impastatore e aziona il mixer a velocità minima per 2 minuti. Controlla il fondo della ciotola, se l’impasto è molto bricioloso, aggiungi 1 cucchiaio di acqua ghiacciata, poi continua ad impastare per altri 2 minuti a velocità 2. Quando l’impasto si sarà raccolto intorno al gancio tiralo fuori, mettilo in un foglio di pellicola e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *