Quiche con pere e roquefort
La quiche con pere e roquefort è una delle quiche che per me meglio rappresentano la Francia. Ho mangiato lo scorso inverno a Chamonix , in Savoia, un sacco di mini quiche a pranzo da La Paniere, ogni giorno una di gusto diverso e voglio rifarle tutte.
Questa quiche con il suo sapore dolce-salato per me è fantastica anche come aperitivo, ma con una piccola insalata di stagione è perfetta come antipasto o piatto unico, è un vero passepartout.
Ho trovato questa ricetta nel web, precisamente curiosando nel blog di una ragazza francese che abita in Italia e lavora in una scuola di cucina, Virginia del blog Virginie’s blog. Questa volta ho copiato esattamente la ricetta, ho modificato lo yogurt greco con la creme fraiche, e la pera perché io compro quelle Decana con la ceralacca, le trovo tres chic, lei usa la base che uso sempre io nelle ricette, la paté a quiche di Christophe-felder.com, per questo mi ha subito conquistato e poi chi meglio di una francese poteva darmi le giuste dosi? quindi il successo è arrivato alla prima infornata. Con l’impasto avanzato ho preparato due mini quiche per il giorno dopo o da regalare, vedete voi …
Ho trovato anche una versione di questa torta in un libro Torte dolci e salate che uso molto della Luxury books che accompagna la quiche con una salsa a base di aglio, noci e prezzemolo tritato.
Io come lei preparo sempre prima la paté a quiche, anche due giorni prima, la lascio in frigo e quando la uso è bella fredda e ho un lavoro in meno da fare …, a volte la congelo e la scongelo in frigo. Basta poco per farla è il risultato della vostra quiche è diverso, la pasta si scioglie in bocca e potete creare lo spessore che meglio preferite, a me piace sottilissima.
I love Quiche!!!
- [b]Per la Pate à quiche:[/b]
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di enkir ( ma si puo usare solo farina 00)
- 1 uovo
- 90 g di burro morbido a pezzetti
- 20 g di acqua
- 5 g di sale
- [b]Per il ripieno:[/b]
- 1 pera abate (io pera Decana con ceralacca)
- 125 g di yogurt greco (io creme fraiche, va bene anche ricotta)
- 1 dl di latte
- 150 g di roquefort (anche gorgonzola non dolce)
- 50 g di noci tostate
- 2 uova
- sale e noce moscata qb
- [b]Pate à quiche: [/b]
- Ho preparato la pate à quiche la sera prima ma se avessi avuto fretta avrei potuto lasciarla riposare anche per 2 ore in frigo
- Per impastare ho sabbiato[b]*[/b] le farine con il burro nella planetaria (con la foglia)
- Si può preparare anche in una ciotola ed impastare con le dita per ottenere la [b]sabbiatura[/b]
- Ho quindi aggiunto l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua, il sale
- Quando tutto è ben amalgamato formo un panetto che poi avvolgo nella pellicola e lo riposto in frigo per il tempo necessario.
- [b]Per il ripieno: [/b]
- In una ciotola mescolo lo yogurt greco con il latte, le uova ed il roquefort sbriciolato; aggiusto di sale ed insaporisco con la noce moscata.
- Stendo il panetto di pate à quiche con il mattarello e rivesto uno stampo da crostata (24 cm) già imburrato e leggermente infarinato.
- Bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta., aggiungo la pera tagliata a cubetti e le noci tritate grossolanamente.
- Verso il ripieno ed inforno per 40 minuti a 180°; i tempi possono variare ma, di solito, quando la quiche è dorata è anche pronta.
Lascia un commento