
Quinoa con Trentingrana
Il Trentingrana è un formaggio adatto sia come aperitivo, per il suo gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato, sia come ingrediente principale nelle ricette. Ho pensato di abbinarlo alla quinoa per esaltare al meglio le sue caratteristiche e per abbinarlo anche a dei prodotti un pò come dire etnici. Se volete scoprire tutti i formaggi del “Gruppo Formaggi del Trentino“, andate a visitare il loro sito dove trovate eccellenze dei nostri formaggi italiani. Il Trentingrana è ricco di calcio, quindi indicato sopratutto ai bambini ed anziani perché ne favorisce la calcificazione ossea. I love formaggi e Trentingrana!!!
La Quinoa è una pianta erbacea come gli spinaci e le barbabietole. Ho assaggiato la prima volta la Quinoa dalla mia cara Amica di Buenos Aires alcuni anni fa, e da allora ho iniziato a cucinarla in molteplici modi sempre cercando di usare ingredienti vegetariani e formaggi, rispettando la parte che vuole diventare vegetariana dentro di me…!
La Quinoa ha molte proprietà nutritive come fibre e minerali ma sopratutto è un anti invecchiamento e viene considerata dal popolo Inca una pianta sacra, la madre di tutti i semi.
- 280 grammi di quinoa
- 150 gr. di trentingrana
- 1 peperone verde
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 finocchio
- Olio extravergine d'oliva
- sale&pepe
- scaglie di trentingrana a piacere
- Lessate la quinoa in acqua salata per circa 20 minuti o secondo le indicazioni della busta.
- Scolatela e lasciatela raffreddare bene altrimenti si incolla.
- Tagliate la cipolla e fatela rosolare per dieci minuti.
- Tagliate il peperone, le carote, la zucchina ed il finocchio e aggiungetelo al soffritto di cipolla.
- Cuocete per 15 minuti le verdure, non troppo, devono rimanere croccanti.
- Unite la quinoa alle verdure.
- Unite il trentingrana e fate insaporire per qualche minuto.
- Servite con delle scaglie di trentingrana sul piatto a piacere...
Sevi vi rimane della quinoa potete fare delle polpette unendo un uovo e poi gratinandole al forno con la forma che desiderate.
Vino consigliato da cookingwithmarica: Malagò della cantina Terre Rosse, Enrico Vallania, di Zola Predosa Bo
Ho preparato questa ricetta per Trentingrana, una gustosa ricetta trentina, e se volete farlo anche voi andate a visitare il loro sito.