Riso Venere con gamberi e curry
super facile
Il Riso Venere è per me una nuova scoperta, intrigante da vedere per il suo colore ebano e afrodisiaco sia nel nome che nel gusto. E’ di origine Asiatica, veniva servito agli Imperatori Cinesi e riservato alle tavole dei nobili perchè raro e di costo elevato; oggi viene coltivato in alcune regioni italiane per cui è facile da trovare. L’unico difetto è la lunga cottura, di circa 35 minuti, ma ne vale la pena per il suo profumo di pane appena sfornato. La mia ricetta è con una salsa al curry, aimè una costante poichè adoro il curry, ma può essere accompagnato da altre salse meno piccanti (tipo lo zafferano). Anche alcune sere fa è stato protagonista di una cena, finchè non si lamenta nessuno in famiglia verrà proposto, la regola è non fare la stessa ricetta più di due volte visto che non basta una vita per assaggiare tutto…come li vizio! Il curry mi ricorda sempre un libro meraviglioso che ho letto tempo fa, SHANTARAM, storia prevalentemente autobiografica di un australiano rifugiatosi a Mombay negli anni 80.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g riso Venere
- 12 gamberi rossi
- 2 zucchine verdi
- 2 cucchiai da caffè di Curry in polvere, se vi piace aumentate la dose
- 100 ml di latte di cocco (in alternativa panna liquida fresca)
- olio extravergine d’ oliva
Procedimento:
- lessate il riso venere per circa 35 minuti
- nel frattempo preparate la salsa al curry: in un pentolino versate l’ olio e riscaldatelo, aggiungete il curry e il latte di cocco; amalgamate con una frusta e se troppo densa aggiungete dell’ acqua
- pulite i gamberi (togliete il carapace e l’ intestino), scottateli finchè non diventano rosa
- pulite le zucchine e tagliateli a piccoli cubetti, cuocetele in padella antiaderente per alcuni minti con un filo d’ olio
- una volta cotto il riso Venere, aggiungete le zucchine e mantecatelo con poco olio d’ oliva
- mettete il riso in uno stampino per fare la forma, io ho usato un coppapasta rotondo, sopra adagiatevi i gamberi e decorate con la salsa al curry.
Vino:
Traminer del Collio
5 Comments
-
Isa
Mi hanno detto che lo si trova anche da Esselunga, concordo con Laura è una ricetta fantastica e di grande effetto visivo .
-
laura
Marica, stai sfornando delle ricette molto originali.
Quest’ultima con il riso venere è strepitosa.
E’ difficile trovarlo in commercio? pensi che allo “Squisito” potrei trovarlo?
Un bacione, Laura -
Ale
Finalmente! Sono con Ferdi e Elena e sono esaltati dal tuo sito. L’ultima ricetta non vedo l’ora di provarla.
Sei sempre un mito!!!
marco
lo vendono anche da Italy dentro la coop