Spuma di mortadella e la Kermesse mortadella Bò
La Spuma di mortadella è un classico dei ristoranti tradizionali di Bologna, una volta era famosa quella del ristorante Diana, oggi vi consiglio di prepararvela a casa, bastano pochi prodotti ma che siano di ottima qualità. La mortadella è un salume fatto con carne di puro suino, mescolata con lardo e aromatizzata con spezia. Esiste anche un versione al pistacchio che in Sardegna è considerata la più buona mentre a Bologna non esiste.
Ho avuto questa ricetta dal mio negozio di fiducia sotto casa, super gourmet, Robespier in Via Varthema a Bologna. La uso per il menu delle Cesarine, home food, e tutti gli stranieri che vengono a casa apprezzano e me la chiedono. Una leccornia è quella di mangiare la mortadella appena tagliata nella rosetta o crescente.
La prossima settimana ci sarà un evento a Bologna dedicato alla Mortadella: MortadellaBò dal 9/12 Ottobre 2014 con tanti show cooking, degustazioni, spazi espositivi di vendita e assaggi colorando di rosa le piazze del bellissimo centro storico di Bologna. Esiste su FB una pagina dedicata all’evento Mortadella Bò.
I love Spuma di Mortadella!!! I love Bologna!
- 300 g Mortadella Bologna IGP
- 100 g ricotta fresca
- un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
- un cucchiaio di panna liquida
- tritare finemente la mortadella con il mixer
- aggiungere la ricotta e il Parmigiano, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non grumoso
- aggiungere la panna liquida e frullare il tutto per ottenere una spuma che si servirà con crostini caldi e dorati (a piacere spalmati con un velo di burro).
- Vino consigliato da Marco:
- Champagne o Franciacorta
2 Comments
-
mirtilla
La spuma di mortadella e’buona ma buona davvero!!io la uso per crostini e per farcire uno degli strati della classica torta di Sandwiches, oltre a usarla come ripieno per involtini di pollo o carne 🙂
un bacione
Marica
Carissima Mirtilla, proverò dentro i sandwiches la spuma. A presto! Marica