Terrina di verdure
Questa terrina di verdure è dedicata A Scuola di Gusto la scuola di cucina di Bologna!
A Scuola di gusto è la scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione e a tutti i servizi e le attività collegate al food.
Il progetto nasce nel 2010, come nuovo brand di Ascom Bologna, la struttura di formazione di Confcommercio Ascom Bologna, accreditata presso la Regione Emilia Romagna. Ci sono corsi professionali, corsi amatoriali e cene a tema.
Le terrine di verdure sono un elegante, sano e nutriente piatto che si può preparare in tutte le stagioni cambiando le verdure principali. Con le verdure che ho usato risulta un piatto fresco che nella stagioni più calde è molto gradevole.
La ricetta appare difficile perché lunga ma organizzandosi in anticipo, cioè preparando le verdure anche il giorno prima e assemblando il tutto il giorno dopo diventa più semplice, ricordarsi però il tempo di permanenza in frigo di almeno cinque/sei ore, ancora meglio una notte in modo che la gelatina e le verdure si raffreddino per bene.
- 4 porri di misura media
- 150 gr di asparagi verdi
- 3 peperoni arancioni alt. rossi
- 3 cucchiai di olio evo
- 400 gr di pomodori rossi maturi
- 6 fogli di colla di pesce da 2 gr l’uno
- 10 foglie di basilico
- sale e pepe
- Foderate lo stampo con una pellicola trasparente in modo che ecceda molto dai lati.
- Tagliate i porri in due e lavateli bene poi bolliteli per circa 10 min. finché cotti.
- Scolateli e asciugateli per bene con un panno asciutto e metteteli in frigo a raffreddare.
- Tagliate le carote sottili meglio se usate uno spiralizer e stufatele con poco olio in una padella per pochi min. poi fatele raffreddare meglio in frigo.
- Arrostite i peperoni in forno a 200 gr per circa 45 min., tirateli fuori e metteteli a raffreddare dentro una busta di plastica. Appena tiepidi spellali e dividili in falde, tamponali con la carta da cucina e falli raffreddare in frigo.
- Lavate gli asparagi poi metteteli su un tagliere e tagliate la parte finale più dura, pareggiateli con un coltello e con un pelapatate rimuovete eventuali filamenti; bolliteli con le punte in alto per 10 min.circa; scolateli e tamponateli bene e fateli raffreddare.
- Preparate la mousse di pomodoro: incidete sui pomodori una croce sulla buccia senza andare troppo in profondità, metteteli in una pentola e bolliteli per un min.poi trasferiteli in una ciotola di acqua fredda. Spellateli, eliminate i semi e frullate la polpa. Fate restringere i pomodori sul fuoco con del sale, poi fateli raffreddare unendo il basilico.
- Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 min., poi strizzatela e unitela al pomodoro tiepido, mettendo tutto sul fuoco a fuoco bassissimo finché la gelatina si incorpori. Poi portate la gelatina di pomodoro a temperatura ambiente.
- [b]Componete la terrina:[/b]
- nel fondo versate la gelatina di pomodoro e poi mettetela per 5 min. in freezer
- poi fate uno strato di carote e mettete in freezer per altri 5 min.
- poi uno strato di asparagi
- poi uno strato di peperoni
- terminate con i porri
- avvolgete con la pellicola trasparente che eccede dai lati
- mettela in frigo minimo 6 ore
- al momento di servirla rivoltate la terrina sul piatto di portata e usate un coltello con la lama lunga per fare le fette.
Eye Nutrition: i Peperoni arancioni sono una preziosa fonte di Luteina e Zeraxantina e molti studi hanno dimostrato che prevengono alcune malattie come la Cataratta e la Degenerazione Maculare Senile; I Pomodori sono ricchi di Vitamine e oligoelementi ma sopratutto carotenoidi, la più importante fonte di licopene. Le Carote, sono un’ottima fonte di B-carotene.
Ho preso questa ricetta dal blog Araba Felice, cambiando alcune verdure e facendo una gelatina di pomodoro anziché solo mousse se volete prendere altri spunti andate a curiosare.
Altre terrine le trovate nel sito MTChallenge di cui faccio parte, c’è una sessione dedicata alle terrine.
Alessandra
Bellissima! Buonissima direi!