
Torta alle albicocche Austriaca
Eccomi di rientro dall’India! Prima di iniziare a mettere in pratica tutte le ricette imparate che rimando a Setttembre, per un pò devo rinunciare alle spezie perchè ne ho mangiate troppe, sono venuta a trascorrere l’ultima settimana di vancanze in Austria ( kitzbuhel).
Finalmente ho fatto la torta che mangio sempre d’estate a Kitzbuhel, avevo la ricetta che gentilmente mi ha dato Maria, della Pensione Feiersinger dove vado da più di dieci anni, è deliziosa! Le albicocche sono invece coltivate dalla mia amica Teresa, piccole, gustose e naturali. Si può fare anche con le prugne e le mele ed eventualmente anche con la frutta elencata mista. In Austria i dolci sono una garanzia, tra i più buoni del mondo.
Utensili indispensabili per cookingwithmarica: una tortiera antiaderente, fruste elettriche, spatula di silicone.
Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm di diametro:
1 1/2 Kg di albicocche ( alternativa prugne, mele, anche frutta mista )
350 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
150 gr di zucchero di vanigliato ( io ho fatto macerare le bacche di vaniglia nello zucchero )
15 gr. di lievito per dolci ( una bustina )
1 pizzico di sale
una presa di scorza di limone grattuggiato
150 gr. di burro
4 cucchiai di olio
3 tuorli d’uovo + la chiara montata a neve
Altro: burro per ungere la teglia, zucchero a velo per cospargere
Procedimento:
Accendere il forno a 180°C. Mettere nella planetaria il burro e montarlo con le fruste, aggiungete uno per volta i tuorli d’uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’olio e la scorza di limone. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. A parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto delicatamente con la spatula. Mettete l’impasto nella teglia imburrata e infarinata. Per ultimo snocciolare le albicocche, distribuirle sulla massa, cospargere con dello zucchero e infornare. In forno a 160° C per circa 40 minuti. Dopo sfornata, questa torta postrebbe essere spalmata con della marmellata di albicocche calda e passata ( così rimarrà più a lungo fresca ).
Vino consigliato da Marco:
Grappa alle albicocche o di frutta chiamata in Austria “Schnaps”.