Torta alle mele e succo d’arancia
La torta di mele è sempre la torta preferita di casa, la propongo a qualsiasi ora e finisce in un batter d’occhio!
Ho collaudato diverse ricette di torte con le mele che ho messo in un unico articolo che pubblicherò a giorni e questa è un’eccezione perché mi è stata data da un’amica, la cara Camilla conosciuta a Londra, che non vedevo da anni, troppi anni. Lei vive in un posto favoloso: il lago di Como quindi ha come vicino di casa, next door, George Clooney, quindi è arrivato il momento di andare a trovarla, chi vuol venire!? la Camilla è sempre stata molto portata in cucina e le sue ricette sono una garanzia. Il porta torte giallo a fiori stile inglese degli anni ’50 (che ho usato come tovaglia nella foto) è un suo regalo, cucito e realizzato da lei …
Ho finito, purtroppo, il bellissimo Corso di Foto, Food & Styling con Barbara Torresan e Rocco Paladino che si è svolto un sabato al mese a Milano per cinque lezioni presso Acheo, e come chiusura corso presso un posto da favola, Poggio ai Santi. E’ stata una bellissima esperienza, ho conosciuto tante persone interessante e ho migliorato notevolmente le mie foto. Consiglio ha tutti questa esperienza, non solo per chi ha un blog di cucina ma anche a chi ama la fotografia in genere.
A parte questo, vivo in un gran caos, sto smontando la cucina vecchia e si lavora per la nuova … ebbene si, udite udite avrò tra due /tre settimane (spero) la cucina nuova stra stra trandy e tecnonologica!!!
W la Primavera e Buon 25 Aprile a tutti!
- 200 g burro
- 200 g farina per dolci
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 1/2 bustina di lievito
- succo di un arancio filtrato (meglio se bio)
- 4 mele tagliate a fette di 1cm.
- zucchero bianco o di canna e fiocchetti di burro per la superficie
- ammorbidire il burro a temperatura ambiente
- aggiungere lo zucchero e montare in una crema
- aggiungere la farina che abbiamo setacciato almeno un paio di volte con il lievito
- aggiungere un uovo alla volta ed il succo d’arancia
- mettere in uno stampo imburrato
- rivestire la superficie con le mele e cospargerle con un pò di zucchero e fiocchetti di burro
- infornare per 40 minuti a 180°.
Lascia un commento