Triglie riso nero limone pesto pistacchi

Triglie riso nero limone pesto pistacchi

Il tortino di triglie, riso nero, olio al limone e pesto ai pistacchi è una mia versione di una ricetta presa da un libro comprato a Rodi nel mio B&B nonché ristorante preferito dell’Isola, racchiude il sapore e il profumo del mediterraneo portandoti in un attimo in vacanza, quindi mettete la musica greca nelle vostre cuffiette e andate a fare la spesa …

Questo mese di Maggio, il fantastico Contest MTChallenge propone una MYstery Cloche dove bisogna scegliere 4 ingredienti su 8 per creare una ricetta. Ovviamente, come ben avete oramai capito che amo il pesce, sono subito inciampata nella mitica Triglia e di conseguenza negli ingredienti che si sposavano al meglio con loro cioè: riso, limone, pistacchio.

Eyenutritionil pesce è ricco di Omega3, acidi grassi essenziali utili per la prevenzione di alcune malattie oculari ; consigliato consumare più volte a settimana il pesce. pistacchi sono ricchi di Vitamina E e di Carotenoidi utili anche loro ai nostri occhi, è consigliato inserirli nei nostri cibi o di mangiarli come snack in porzioni limitate (una manciata o due cucchiai al giorno non di più). Crediti: Studio Oculistico Deluigi.


Triglie riso nero limone pesto pistacchi
Autore: 
Tipo ricetta: Main Course
Cucina: Greek
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 4 persone
 
Utensili indispensabili: 4 pirottini in alluminio
Ingredienti
  • 4 triglie sfilettate
  • 200 gr di riso nero
  • 50 gr di pistacchi
  • 1 limone biologico il succo e la buccia
  • 1 melanzana
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • olio e pangrattato per i pirottini
Preparazione
  1. Cuocete il riso nero come da istruzioni della scatola e fatelo raffreddare con due cucchiai di olio, sale e pepe.
  2. Mondate le melanzare anche della parte esterna e grigliatele su una piastra finché ben cotte, fatele raffreddare e tagliatele con un coppapasta della grandezza dei pirottini.
  3. Preparate un pesto con un minipimer con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il basilico, i pistacchi, il succo del limone, sale e pepe.
  4. Prendete i pirottini, oliateli e cospargeteli con il pangrattato.
  5. Posizionate una triglia per pirottino (due pezzi sfilettati) con la parte rossa rivolta verso l'esterno e poi inserite un cucchiaio di riso, il pesto e una fetta di melanzana e chiudete con il riso; sigillateli con l'alluminio per non farli seccare in cottura.
  6. Posizionate tutti i pirottini sopra una placca da forno e cuoceteli per 15 min. a temperatura di 180°C., gli ultimi minuti togliete l'alluminio.
  7. Serviteli capovolti su un piatto caldi o freddi e decorateli con la buccia del limone, un pochino di pesto di pistacchi e olio extravergine di olive.
Note
Vino Consigliato da Marco:
Vino bianco dei Colli Orientali del Friuli (pinot bianco, chardonnay, piccolit).

 

 

 

Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...



Share This