
Vellutata di carote e rape rosse al profumo di maggiorana fresca
E’ arrivato il momento di disintossicarsi dopo le grandi abbuffate delle festività. Per alcune settimane è opportuno basare la propria alimentazione su frutta e verdura per affrontare meglio il prossimo carnevale. A questo proposito vi suggerisco questa vellutata (ricetta dello chef Pina Siotto di centro natura di Bologna) ricca di vitamine e sali minerali ed anche ipocalorica. Ho preso l’idea leggendo l’articolo di un blog che mi piace e che parla di diete a 360°, www.labna.it., in più con questa ricetta partecipo al suo contest “Mettere radici”. Quindi per non perdere il contatto con voi mie cari amici, ho deciso questo mese di cucinare sano e leggero. Per rendere più piacevole il tutto, l’inizio lo so è durissimo, è meglio acquistare le verdure a km zero o biologiche perchè il gusto e le proprietà del nostro piatto siano esaltate. Io accompagno la vellutata con qualche pezzetto di pane raffermo integrale tagliato a quadretti e riscaldato al forno con un filo d’olio per meglio addolcire le mie cucchiaiate… e con la musica ambient tutto è purezza!
Attrezzatura indispensabile:
- un frullatore
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di carote
- 1 cipolla piccola
- 1 piccola rapa rossa (va bene anche quella già cotta al forno o sottovuoto)
- brodo vegetale (fatto in casa con una costa di sedano, carota, porri, cipolla, alloro, rosmarino, chiodi di garofano, scorza di limone)
- un rametto di maggiorana fresca
- olio extravergine di oliva a filo
- pane toscano o pagnotta casareccia o pane cafone!
Procedimento:
- tagliare le carote, la cipolla e le rape a piccoli pezzi
- mettere in una pentola e versarvi sopra il brodo caldo, in quantità sufficente per coprire le verdure
- aggiungere tre grani di sale
- portare ad ebollizione, quindi far cuocere in pentola coperta finchè le verdure non sono tenere (circa 20 minuti)
- la mia alternativa è cucinare le verdure al vapore
- frullare con un mixer ad immersione
- se necessario aggiungere altro brodo fino ad raggiungere la consistenza desiderata
- solo a questo punto aggiungere la maggiorana, meglio se fresca
- continua a lavorare la crema con il mixer, aggiungere olio extravergine di oliva, finche la crema non diventa vellutata
- servire a tavola ancora fumante con qualche pezzetto di pane
- il colore della vellutata varia a seconda della quantita di rapa rossa che si usa rispetto alle carote, i colori variano dal viola, rosso e arancio.
Vino consigliato da Marco:
Vino bianco biologico Pignoletto Azienda Orsi