Go Back

Pasta con i fagioli borlotti

Cookingwithmarica.net
Pasta e fagioli borlotti freschi
Portata Portata principale
Cucina cucina italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 g fagioli già bolliti come da introduzione 
  • 20 g sedano
  • 30 g carota
  • 30 g cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b concentrato di pomodoro
  • q.b rosmarino
  • 1 peperoncino
  • q.b olio extravergine di oliva
  • q.b sale & pepe macinato al momento 
  • 250 g pasta all’uovo (io maltagliati o cubetti)

Istruzioni
 

  • Prelevate metà dei fagioli bolliti e frullateli per ottenere una crema, eventualmente regolando la consistenza con un po’ d’acqua di cottura.
    Preparate in una casseruola un soffritto di cipolla, sedano, carote, peperoncino e aglio (in alternativa quest'ultimo potete lasciarlo intero e schiacciarlo).
    Fate cuocere il soffritto, poi versate il frullato di fagioli, circa un litro e mezzo di acqua, il concentrato di pomodoro e salate. Dopo alcuni minuti di cottura, aggiungete i fagioli interi, e poi la pasta all’uovo del formato che avete scelto.
    La consistenza del composto deve essere piuttosto densa. Fatela ritirare, regolate di sale e pepe, quest’ultimo macinato al momento.
    Scolate la pasta, amalgamate in casseruola e servite in ciotole monoporzione con un giro d’olio crudo. Calda o tiepida o fredda: questa pasta è buona in ogni caso.