Ziti con melanzane al forno per Follador Prosecco

medium

6/8 persone

I Ziti al forno erano la tipica pietanza domenicale della mia famiglia, un piatto che ha origini nel sud Italia, nello specifico della Campania.

Infatti la mia famiglia aveva origini sia romane che napoletane e questa influenza è rimasta nella mia cucina.

Gli ziti sono un tipo di pasta di grano duro simili ai bucatini ma con diametro maggiore, esistono sia lunghi che già spezzati, quelli che ho sempre visto usare sono quelli lunghi da spezzare, prima di cuocerli, manualmente nel piatto.

Ho voluto però alleggerire la ricetta originale e farla diventare vegetariana; le melanzane fritte le cuocio nella airfry ed elimino il salame e le polpette di carne.

Con questa ricetta ho vinto il premio Followers per il Contest Follador Prosecco, azienda antica di Prosecco dal 1769, una bellissima realtà italiana.

No Reviews

Ingredienti

Modifica le porzioni
500 g di ziti lunghi
200 g di mozzarella fiordilatte anche mozzarella va bene
80 g di Parmigiano Reggiano, 24 mesi, grattugiato.
Sale e pepe q. b.
300 g di melanzane scure
Un po' di olio per le melanzane
Per la salsa
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla media
1 carota piccola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Basilico fresco tantissimo
Sale e pepe
per la besciamella: 500 ml latte intero o bevanda di soia, 50 g di burro, 50 g di farina, noce moscata (io tanta) e poco sale

Indicazioni

1.
Per la salsa:
Preparate il soffritto di sedano, carota e cipolla e mettetelo con l’olio in una pentola, poi aggiungerete il pomodoro e basilico. Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto. Insaporite con sale e pepe.
Contrassegna come completo
2.
Per la besciamella:
Nel frattempo preparate la besciamelle: In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto.Togliete dal fuoco, regolate di sale e, insaporite con la noce moscata.
Contrassegna come completo
3.
Per fare le melanzane:
Lavate e tagliate a cubetti la melanzane e cuocetele 15 min. nella airfry. Salatele poco e spruzzatele con un po’ d’olio extravergine di oliva; mettetele da parte.
Contrassegna come completo
4.
Per la mozzarella:
Tagliate a fettine la mozzarella e fatela drenatele per eliminare l’eccesso di acqua; mettetela da parte.
Contrassegna come completo
5.
Per la pasta:
Spezzate con le mani in 4 parti gli ziti e lessateli al dente in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e conditela con un pò di sugo al pomodoro e parmigiano. Fateli raffreddare.
Contrassegna come completo
6.
Componi la pirofila:
Prendete la pirofila e mettete due cucchiai di besciamelle nel fondo, uno strato di pasta condita, la mozzarella, il parmigiano e le melanzane; ripetete con un altro strato e stessi ingredienti. Completate con il resto del sugo, la besciamelle e parmigiano e cuocete in forno già caldo a 200 C. per circa 10 minuti.
Contrassegna come completo
7.
Contrassegna come completo
8.
Abbinamento del vino:
Lasciate riposare la pasta al forno prima di servirla con un bicchiere di Prosecco Superiore, Millesimato, Brut di Follador dal 1769, Nani de Berti.
Contrassegna come completo

Note

Aggiungi altro basilico a fine cottura per esaltare di più il suo profumo.
La pasta al forno è più buona preparata il giorno prima e fatta gratinare al momento di mangiarla.
Potete anche congelarla (io ne faccio piccole porzioni per la pausa pranzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *